Torna l'inverno nel weekend!!

Torna l'inverno nel weekend!!
Giovedì 17 Gennaio 2019 - 18:57

Dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico sul nord Italia, interessato esclusivamente da correnti settentrionale e ventilazione a tratti sostenuti, lo spostamento dell’alta pressione in pieno Oceano Atlantico spalancherà nei prossimi giorni le porte dell’Europa Centrale al ritorno dell’inverno. I primi due affondi saranno rapidi e poco incisivi, il primo già in atto avrà esiti praticamente nulli sul Piemonte occidentale con un semplice aumento della nuvolosità ed un temporaneo aumento della ventilazione nelle vallate. Il secondo invece, atteso per domani sera dopo ampie schiarite in giornate, riuscirà a portare precipitazioni deboli e sparse su tutta l’ovest della regione. Il limite della quota neve sarà intorno ai 400m, con buona probabilità a Pinerolo si potrà assistere a pioggia mista a neve o al più ad una sfiocchettata coreografica dalla tarda serata. Possibile invece una spolverata di pochi centimetri spostandosi in alto di quota e verso l’interno delle vallate (nella cartina alcuni rovesci previsti dopo le 23).

 

La perturbazione darà spazio alle prime schiarite già dalla tarda mattinata di Sabato ma ci lascerà in eredità un clima decisamente più freddo rispetto agli ultimi giorni vissuti e probabilmente qualche imbiancata di neve in collina. Domenica invece la giornata praticamente totalmente soleggiata. Le temperature, come accennato, scenderanno di alcuni gradi con i valori minimi che scenderanno anche fino a -3/-5 °C in città e le massime che supereranno di poco gli zero gradi (+3/+4 °C) in particolare nella giornata di Sabato.

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino