Pinerolo su piste ciclabili, è polemica: «Si perdono troppi posti auto»

Pinerolo su piste ciclabili, è polemica: «Si perdono troppi posti auto»
Giovedì 22 Novembre 2018 - 19:29

È polemica sul Piano urbano per la mobilità sostenibile varato dall'amministrazione  presentato in un'assemblea pubblica la scorsa settimana. A far discutere, in particolare, è la parte dell progetto riguardante la creazione di piste ciclabili in alcune aree della città. Come spiegato  nel numero dell'Eco del Chisone in edicola, relativamente alla pista ciclabile di corso Torino (la più vicina nella tempistica di fattibilità, entro due anni, tracciato consultabile del pdf qui sotto ), inserire le piste nel tessuto urbano necessita di interventi impattanti e di non di semplice realizzazione.

 

Secondo le previsioni formulate dagli estensori del piano sarebbe necessario sopprimere  complessivamente oltre cento posti auto in varie zone della città (12 in corso Torino, 50 tra via Pogdora e via Fer, 25 in via Marro, 30 in via Vigone, 30 per citare gli interventi più significativi). «Chi ha redatto il piano non si rende conto della situazione dei posteggi in questa zona, sopprimere 30 posto sarebbe una follia» afferma un commerciante della zona che annuncia una raccolta firme contro il progetto.

 

Altre iniziative analoghe starebbero partendo in altre zone interessate dal passaggio delle ciclabili. «La soppressione dei parcheggi è solo un'ipotesi scritta su uno studio di fattibilità che in alcuni casi offre delle alternative, tutto può cambiare in fase di stesura del progetto definitvo, invito infine che ha delle obiezioni in merito a far pervenire in comune le osservazioni entro il 5 dicembre» replica l'assessora all'urbanistica e viabilità Giulia Proietti (nella foto).

Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino