Inizio settimana bagnato, in attesa di sole e clima mite

Inizio settimana bagnato, in attesa di sole e clima mite
Domenica 14 Ottobre 2018 - 18:56

I periodi miti e soleggiati fra Settembre ed Ottobre non sono certo una novità, ma fino a qualche anno fa erano episodi inseriti in un contesto ormai prettamente autunnale. Ora invece la situazione sembra essersi ribaltata, con brevi incursioni fresche e piovose durante periodi più lunghi con tempo stabile e temperature sopramedia.

Così, dopo le ingenti piogge di metà settimana scorsa, abbiamo nuovamente avuto due giorni tipici di Giugno ed ora, dopo la giornata odierna nuvolosa e l’inizio di settimana che vedrà qualche pioggia, avremo ancora il ritorno del bel tempo con valori termici decisamente fuori stagione.

Andiamo però con ordine, perchè la giornata di oggi è il preludio di 36/48 ore con cielo nuvoloso e qualche pioggia (in particolare Lunedì) a causa di un’azione combinata tra una bassa pressione nord atlantica in approfondimento sulla Spagna e la risalita verso nord di una perturbazione al momento posizionata sul sud Italia.

Gli effetti principali si vedranno domani, con cielo nuvoloso e rovesci sparsi, a tratti temporaleschi, che inizieranno già dalle prime ore di stanotte e persisteranno sulla fascia occidentale della regione almeno fino alla tarda mattinata. Successivamente le precipitazioni dovrebbero andare a scemare gradualmente, ma le condizioni meteorologiche non miglioreranno del tutto fino al primo pomeriggio di Martedì. Da Mercoledì il tempo migliorerà con il ritorno del sole, con le temperature nuovamente in aumento e facilmente al di sopra dei 20 gradi.

Buona settimana a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino