A Pinerolo lo Sghembo Festival: inclusione e disabilità sul palco

A Pinerolo lo Sghembo Festival: inclusione e disabilità sul palco
Venerdì 12 Ottobre 2018 - 14:13

Entra nel vivo la quarta edizione del Festival Sghembo a Pinerolo, organizzato dalla cooperativa La Tarta Volante: la rassegna di teatro, musica e arte per l'inclusione della disabilità parte con il suo programma serrato, ricco di novità.

Oggi, VENERDÌ 12, flash mob in piazza S. Donato con la Cooperativa La Testarda, Casa Brun di Vigone e l’animazione di Mariarosa e Andrea. Alle 18,30 la Casa dell'Anziano di piazza Marconi aprirà la sala conferenze Dario Debernardi per un buffet offerto dagli ospiti della struttura, durante il quale Roberto Turolla, scrittore e cantautore torinese, presenterà in musica il suo libro "Il salto del salmone".

SABATO 13 sarà caratterizzato da un intenso susseguirsi di rappresentazioni teatrali, tutte all'Istituto Maria Immacolata. Alle 10 toccherà a Il Paguro della cooperativa L'Alveare, alle 10,30 "Ali ai piedi" con la cooperativa Il Raggio, alle 11 "Alice nel paese delle meraviglie" del Cst Venaria, cooperativa Progest e alle 11,30 "Il colore rosa della follia" del Cst Perosa Argentina-Sestriere. Nel pomeriggio, alle 16 si riprende con Stranolab cooperativa La Carabattola che porta in scena "Pinocchio", alle 16,30 "La prima volta che…" de La Tarta Volante, alle 17 "Il pesce del potere" del centro diurno Le Nuvole di Saluzzo e in chiusura, alle 17,30, "Posseduti dalla nausea" con la compagnia Centri-Fugati-Brutto Tempo Angeli e i centri diurni Gea di Pinerolo, Pegaso di Vigone e Carmagnola, Ciao di Torre Pellice. Alle 20,30, l'orchestra del Liceo Maria Curie di Pinerolo presenterà "Poesie in musica". Alle 21, seguirà il concerto dei Four Fried Chickens.

DOMENICA 14, ai campi sportivi dell'Istituto Maria Immacolata, appuntamento con il calcio per il Torneo del Cuore, con la partecipazione dell'Amministrazione comunale di Pinerolo, dell'Asd Nessuno escluso, dell’associazione Arcobaleno, della Pro Loco di Pinerolo e di Imi team. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Agoda Dance. Nel pomeriggio, animazione con Mariarosa e Andrea a partire dalle 15,30. Gli spettacoli teatrali riprenderanno alle 16 con una performance di Baracca e Burattini. Alle 16,30 "Rainbow Circus" dell'associazione Ali Spiegate, alle 17 si giungerà al termine con lo spettacolo dell'associazione Il Tiglio "Il Re dei Ciarlatani" che chiuderà l'edizione 2018 di Sghembo.

A seguire, la premiazione della mostra sul tema "Marco Cavallo" (la scultura nata da un'idea di Vittorio Basaglia che utenti e operatori di un ospedale psichiatrico di Trieste portarono nelle strade della città nel 1973, per mettere in luce l'umanità nascosta nei manicomi), che sarà visitabile sabato 13 e domenica 14 all'Istituto Maria Immacolata. È stata realizzata dagli studenti dell'Imi e dell'Istituto Michele Buniva e dagli ospiti dei centri diurni del territorio.

Info: tel. 0121 953.520 o scrivere a [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino