Pinerolo: Francesco Moser è la nuova Maschera di Ferro

Pinerolo: Francesco Moser è la nuova Maschera di Ferro
Domenica 7 Ottobre 2018 - 18:40

Francesco Moser, 67 anni, volto noto per gli sportivi, un mito per il ciclismo italiano, è la nuova maschera di ferro di Pinerolo. Il nome misterioso è stato svelato pochi minuti fa, come da tradizione, in piazza Vittorio Veneto, al termine della tradizionale rievocazione storica cittadina. Una grande partecipazione di pubblico ha salutato il ritorno di una delle manifestazioni più amate, dopo la pausa dell'anno scorso dovuta alla scelta di farla diventare a cadenza biennale

Gli indizi portavano alle due ruote e l'identikit della maschera di ferro è ora svelato: il campione trentino ha vinto un Giro d'Italia e un mondiale, recordman dell'ora, tre volte a segno alla Parigi Roubaix. Servirebbe un romanzo per raccontare la sua carriera gloriosa: Moser è rimasto vicino al grande ciclismo, pur legato ai suoi vigneti, che producono un eccellente vino.

La rievocazione dà ora appuntamento al 2020.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino