Previsioni 1-4 ottobre: lunedì molto instabile, poi di nuovo alta pressione

Previsioni 1-4 ottobre: lunedì molto instabile, poi di nuovo alta pressione
Lunedì 1 Ottobre 2018 - 14:50

L’autunno a piccoli passi avanza verso le nostre zone, con una progressiva diminuzione delle giornate calde e soleggiate a discapito di altre fresche e piovose.
Dopo il periodo di tepore pomeridiano della scorsa settimana, da ieri sera il tempo è tornato a peggiorare per l’arrivo dalla Francia di una perturbazione di tipo temporalesca, con colpi di tuono e raffiche di vento che hanno probabilmente sorpreso un po’ tutti dopo il sole della prima parte della giornata.

Nelle ultime ore nuove precipitazioni hanno interessato le zone di pianura del pinerolese, grazie ai venti più umidi in quota da sud-ovest richiamati dall’approssimarsi di una saccatura depressionaria nord-atlantica. Essa nel corso della giornata tenderà a diventare un vortice depressionario autonomo, centrato inizialmente tra la Costa Azzurra ed il mar Ligure ed in veloce spostamento verso sud.
Proprio nel momento in cui il vortice sarà centrato al largo della Costa Azzurra, ovvero nel primo pomeriggio odierno, i venti più freddi in quota in arrivo da nord riusciranno in parte ad aggirare le Alpi, evitando un impatto diretto che avrebbe fatto migliorare velocemente il tempo nelle nostre zone con la possibile attivazione del Foehn. Invece nuovi rovesci o temporali si formeranno un po’ dappertutto tra torinese e cuneese, con una maggiore preferenza delle zone di pianura, in veloce spostamento verso sud seguendo le correnti dominanti in quota. La cartina sottostante evidenzia le precipitazioni di tipo temporalesco previste intorno alle 15 di oggi:

Nubi e precipitazioni insisteranno fino al tardo pomeriggio, mentre nel corso della serata l’arrivo di aria sempre più secca (e fredda) da nord farà rasserenare velocemente il cielo con ampie schiarite già prima di mezzanotte.
Le temperature massime in pianura oggi resteranno sotto i 20 °C un po’ovunque per la combinazione tra aria fresca in arrivo e copertura nuvolosa compatta.

Il cielo rimarrà probabilmente sereno o poco nuvoloso da domani a giovedì,  con un nuovo periodo stabile grazie all’allontanamento del vortice depressionario ed al contemporaneo ritorno dell’alta pressione che piazzera` i suoi massimi sull’Europa occidentale, sbarrando così per almeno qualche giorno la strada alle correnti perturbate atlantiche.

Il bel tempo sarà però accompagnato da valori termici notturni e mattutini frizzanti, soprattutto domani quando le minime in pianura scenderanno agevolmente sotto i 10 °C, con punte intorno ai 5 °C nelle zone di aperta campagna. Nelle mattine seguenti le minime saliranno leggermente mantenendosi intorno ai 10 °C o poco sotto. Le temperature massime invece aumenteranno nuovamente grazie al generoso soleggiamento, limitandosi tuttavia a punte poco superiori ai 20 °C in pianura (come ci si può  aspettare all’inizio di ottobre).

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino