Sabato 20 Luglio 2019Ultimo aggiornamento 20:27

Croce verde di Porte: "Emergenza festa" a Malanaggio

Croce verde di Porte: "Emergenza festa" a Malanaggio
Venerdì 7 Settembre 2018 - 10:58

La Croce Verde Porte organizza "Emergenza festa", giornata del volontariato, sabato 8 settembre presso gli impianti sportivi in località Malanaggio. Una festa destinata ai volontari del soccorso, ma non solo, che prevede diverse attività come giochi, una partita a bocce tra pubbliche assistenze e una partita a calcetto di beneficenza. Abbiamo intervistato il presidente della Croce verde Massimo Giordano Scoditti su "L'Eco del Chisone" in edicola questa settimana, disponibile anche nella nuova versione digitale.


IL PROGRAMMA
La festa inizierà alle 15,30 con i tornei di bocce e proseguirà con la partita di calcetto, alle ore 17,30, in ricordo di Manuel Refourn. Nel pomeriggio si potranno inoltre visitare gli stand delle associazioni e assistere a dimostrazioni pratiche di primo soccorso.
La sera, grazie alla collaborazione degli Alpini di Porte e dei giovani di Meano, sarà possibile cenere a base di paella, con musica e servizio bar.

 

CROCE VERDE PORTE

La Croce Verde Porte, Pubblica assistenza aderente all’Anpas, grazie ai suoi 95 volontari, di cui 30 donne, svolge ogni anno oltre 4.100 servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza complessiva di quasi 142mila chilometri. Un forte impegno di volontariato e solidarietà lungo diversi decenni a favore delle popolazioni di Porte, Villar Perosa, San Germano Chisone, Pramollo, San Secondo e Prarostino.

 

L'ANPAS

L’Anpas (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.