Usseaux: Lengninvalle prosegue fino a domenica 29 tra convegni, fiera, scultura

Usseaux: Lengninvalle prosegue fino a domenica 29 tra convegni, fiera, scultura
Sabato 28 Luglio 2018 - 11:10

Dopo il seminario di eiri sul tema "Costruire in legno", oggi e domani, sabato 28 e domenica 29 luglio, Legninvalle riporta nella piana di Fraisse, a Usseaux, la promozione e valorizzazione della filiera foresta-legno locale. La settima edizione nasce grazie alla collaborazione con i Comuni di Massello, Roure, Fenestrelle e Pragelato che hanno deciso di destinare parte del contributo di un bando PSR all'organizzazione della manifestazione.

 

SABATO 28

• La giornata si è aperta alle 9 con il convegno su "Territorio montano: problematiche, conservazione, valorizzazione, opportunità", dedicato ai dottori forestali, agli agronomi, agli operatori di settore e agli amministratori locali. Convegno è organizzato insieme all'Ordine dei dottori agronomi e forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta con riconoscimento di CFP per la categoria professionale. Interverranno l'assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, Marco Bussone neopresidente nazionale Uncem, il dottore forestale Paolo Clapier, il naturalista Paolo Varese, l'agronomo Michele Ottino, direttore dell'Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie, l'architetto Stefano Pomero, consulente CasaClima e consulente del Comune di Usseaux; modera l'incontro Giorgio Bertea, assessore all'Agricoltura del Comune di Usseaux.

• Sono presenti in fiera gli stand informativi della Scuola del Legno dell'Istituto Denina di Saluzzo e dell'Engim Pinerolo; per il tema dell'agricoltura ci saranno la Scuola Malva Arnaldi e la Scuola ambulante di Agricoltura. All’interno della fiera area verranno inoltre ospitati i punti informativi dell'Ufficio Forestale delle Valli Chisone e Germanasca, del GAL EVV e del Comune di Coazze, ospite come già avvenuto lo scorso anno. L'area istituzionale sarà completata dalla presenza del RIRI-BOX di Acea Pinerolese Industriale Spa, per sensibilizzare sui temi ambientali con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei rifiuti. Non mancherà la palestra di roccia del 3° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense.

• Tre le iniziative principali nell'area fiere: il Raduno internazionale di Segherie-Mobili, giunto alla sua 3ª edizione e organizzato dalla Segheria Mobile del Canton Ticino-Boratt Petrolo, che eseguirà attività di trasformazione del legno locale in lavorati e semilavorati; la dimostrazione di scultura su legno con utilizzo di motoseghe che verrà organizzata dallo scultore Daniele Viglianco, durante la quale verranno realizzati degli elementi di arredo urbano che andranno ad abbellire la borgata di Pourrieres. Per il Simposio di scultura su legno locale, gli artisti Enrico Challier, Carlo Piffer, Allegra Bianciotto e Daniele Perrot eseguiranno quattro pannelli decorativi che andranno a implementare il percorso del legno all’interno della borgata di Fraisse e Inverso Fraisse.

• Alle 17,30 convegno sul tema della Certificazione Forestale PEFC e dell'utilizzo in ambito pubblico e privato del legno locale da filiera corta certificata. Interverranno i dottori forestali Paolo Terzolo e Andrea Ighina dell'Ufficio Forestale delle Valli Chisone e Germanasca, l'architetto Andrea Ferretti (sindaco del Comune di Usseaux) e Mattia Breuza, presidente del Gruppo PEFC del Pinerolese-Legno Locale, il gruppo di aziende del Pinerolese che hanno deciso di dotarsi in forma "associata" della certificazione per la Catena di Custodia (CoC), che verrà presentato durante l'incontro. Al termine del secondo convegno, per chiudere la giornata di fiera, ci sarà un momento conviviale con la cena dei Boscaioli, dei segantini e ambulanti e dei falegnami; una polentata accompagnata da carni e formaggi di produzione locale che verrà preparata dalla nuova gestione del Campeggio Magic Forest.

 

DOMENICA 29

Domenica 29 sarà dedicata all'expo e alle attività di fiera. Proseguiranno le attività degli scultori del legno e le attività di trasformazione. All'interno della manifestazione verranno anche presentate alcune eccellenze enogastronomiche del territorio. Nel corso del pomeriggio i Mansia di Fraisse, Usseaux e Pourrieres produrranno i famosi "gofri" il cui ricavato sarà utilizzato per lavori di manutenzione delle borgate alpine di Usseaux.

Sara Perro
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino