Addio ad Augusto Cantamessa, l'artista fotografo della luce

Addio ad Augusto Cantamessa, l'artista fotografo della luce
Sabato 28 Luglio 2018 - 11:25

Si è spento questa notte a Bibiana presso la struttura Il girasole il fotografo Augusto Cantamessa. L'artista, che viveva a Bricherasio, aveva 91 anni.

Se ne va un artista che ha lasciato il segno nel mondo dell'arte e della fotografia, non solo a livello locale, dove era molto conoasciuto ed amato per la sua eleganza e il suo stile.

Amante del bianco e nero, fotografava dagli anni '50. Nel  '56 aveva era stato premiato al salone internazionale di fotografia di Bucarest, nel '57 aveva ricevuto il riconoscimento della Fèdèration Inyternational de l'art photographique di Berna. Sue opere sono state esposte e acquisite dalla Keith De Lellis Gallery di New York.

Tante le mostre personai allestite e tanti i progetti  in cui si era cimentato , usandola fotografia come strtumento di ricerca intellettuale.

«Il ritratto è il paesaggio più interessante» diceva.

Il rosario sarà celebrato domenica 29 alle 20,30 nella chiesa parrocchaile di Bricherasio, funerali lunedi 30 aslle 15 sempre a Bricherasio.

Sul prossimo numero del giornale ampio servizio sulla sua poetica.

pa.mo.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino