Previsioni 16-19 luglio: si parte con instabilità e fresco, ma si continua con sole e caldo moderato

Previsioni 16-19 luglio: si parte con instabilità e fresco, ma si continua con sole e caldo moderato
Lunedì 16 Luglio 2018 - 14:51

La passata temporalesca della giornata odierna, accompagnata da una discreta dose di aria più fresca atlantica, interromperà momentaneamente il dominio dell’anticiclone africano sull’Italia, anche se l’influenza dell’anticiclone sulle nostre zone è risultata solo parziale permettendo nel corso del weekend l’infiltrazione di aria più fresca in quota da ovest.

Diversi rovesci e temporali, anche di forte intensità ed accompagnati da colpi di vento e grandinate, interesseranno il pinerolese nel corso del pomeriggio odierno, per poi assistere ad un progressivo miglioramento del tempo nelle ore serali con schiarite anche ampie prima della mezzanotte. La cartina sottostante evidenzia la tendenza alle schiarite, a partire dai monti, già dalle 21 secondo il modello a scala locale:

 

 

Le temperature massime ovviamente saranno in netto calo rispetto ai giorni precedenti, con valori generalmente non superiori ai 25 °C in pianura. Cali termici repentini durante i fenomeni temporaleschi più intensi.

Il miglioramento delle ore serali di oggi, grazie alla rotazione delle correnti in quota dai quadranti nord-occidentali, sarà il preludio ad un nuovo periodo di tempo stabile e soleggiato tra domani e giovedì, prima di un possibile ritorno dell’instabilità a partire da venerdì. Il merito è da attribuire ad una nuova espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia, più decisa al centro-sud e molto più timida al settentrione, sebbene sufficiente ad assicurare sole e caldo moderato (ma con afa in pianura) per gran parte delle giornate di domani e mercoledì; nel corso di giovedì invece, la progressiva rotazione dei venti in quota da SW favorirà un aumento del’instabilità pomeridiana-serale sui monti, forse anche nelle zone di pianura, in attesa del peggioramento di venerdì.

Riassumendo… instabilità, fresco e molti temporali nella giornata odierna, seguiti dal ritorno di sole e caldo moderato ma afoso da domani a giovedì, col ritorno dell’instabilità pomeridiana-serale nel corso di giovedì. Le temperature massime dei prossimi 3 giorni si porteranno poco sopra i 30 °C in pianura, con punte fino a 32-33 °C; le minime dovrebbero riuscire sempre a scendere, seppur di poco, sotto i 20 °C. Insomma, una stagione estiva che per ora non propone lunghi periodi stabili e picchi termici eccessivi nelle nostre zone.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino