Sestriere nel week end "Capitale dello sport e del vivere sano"

Sestriere nel week end "Capitale dello sport e del vivere sano"
Mercoledì 27 Giugno 2018 - 15:00

Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio Sestriere, il Comune più alto d’Italia, si candida al ruolo di “Capitale dello sport e del vivere sano” attraverso una serie di incontri dedicati all'attività fisica in vacanza e allo sport nella sua declinazione relativa al vivere sano.

 

I lavori si apriranno con il Summer School Giovani SINU a Casa Olimpia, in via Pinerolo 23 con la «Summer School Giovani SINU», organizzata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), con il Comune di Sestriere, per sviluppare al Colle attività e strumenti di divulgazione e sensibilizzazione sui temi riguardanti un’alimentazione corretta e varia. Tutto questo in sinergia con il CUS Torino.

Inoltre domenica 1° luglio dalle ore 15.30 sempre a Casa Olimpia (la venue, prevista all'ex Atl di via Louset, è stata spostata rispetto al programma inizale) si svolgerà un momento di approfondimento e riflessione dedicato agli operatori dell’informazione sulle tematiche ambientali per illustrare la filosofia della nuova candidatura olimpica, per il 2026, del comprensorio che ha già ospitato i Giochi invernali nel 2006.

Titolo del’incontro: “Giochi Olimpici invernali 2026 ad impatto ambientale zero: utopia o realtà” in collaborazione con l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, il CUS Torino e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. L’incontro darà diritto ai giornalisti di accedere ai crediti formativi previsti dall’Ordine.

 

 

Summer School Giovani SINU a Casa Olimpia, in via Pinerolo 23

Sabato 30 Giugno 2018

8:30 - 9:00 Apertura dei lavori

Saluti:

Valter Marin, Sindaco del Comune di Sestriere; Andrea Chiaves, Presidente del gruppo Metan Alpi; Pasquale Strazzullo, (Università di Napoli Federico II), Presidente SINU.

Moderatori: Daniela Erba (Università di Milano), Gian Luigi Russo (ISA, CNR, Avellino).

9:00 – 9:45 Valutazione dello stato nutrizionale e principi di sana alimentazione nell’adolescente

Angelo CAMPANOZZI (Università di Foggia). 9:45 – 10:35 Metabolismi energetici e classificazione delle discipline sportive: il calcio Michelangelo GIAMPIETRO (CONI); 11:00 – 11:50 Idratazione e sport: quando, quanto e come? Erminia EBNER (Scuola Sport CONI, Roma); 12:00 – 12:50 Alimentazione prima, durante, dopo la gara Maria Lorena TONDI (Federazione Italiana Tennis-Tirrenia); 14:00 -14:50:Integratori per la pratica sportiva Michelangelo GIAMPIETRO e Maria Lorena TONDI; 15:00 – 18:00 Attività bambini (7-12 anni) e famiglie partecipanti al Baby Cup mountain bike competition

(area nei pressi Palazzetto dello Sport); 18:30 -19:15 Il ruolo del nutrizionista nel settore giovanile di una squadra di calcio professionistico: esperienza presso il settore giovanile AC Milan Micol PURROTTI.

Domenica 1 Luglio 2018

8:45 – 9:30 La comunicazione in ambito nutrizionale agli adolescenti e alle famiglie: la prospettiva

psicologica Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

9:40 – 10:15 Dalla teoria alla pratica: l’esperienza di una Nutrizionista Stefania ACQUARO

10:15 – 10:45 TAVOLA ROTONDA: il Gruppo SINU Giovani dialoga con gli esperti Michelangelo Giampietro, Maria Lorena Tondi, Angelo Campanozzi, Associazione Pollicino, Stefania Acquaro

11:00 – 12:30 Organizzazione del progetto pilota formativo FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio)

Coordinatrice Daniela ERBA

12:30 - 13:00 Chiusura della SUMMER SCHOOL Pasquale STRAZZULLO, Presidente Società Italiana Nutrizione Umana Casa


Domenica 1 Luglio 2018

"Giochi Olimpici invernali 2026 ad impatto ambientale zero: utopia o realtà. Pensare, comunicare e agire nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future"

Giornata di approfondimento dedicata agli operatori dell’informazione e alla popolazione . Dalle ore 15.30 alle 18.30  a Casa Olimpia (la sede è stata spostata da via Louset).

Moderatori:

Alberto Sinigaglia - Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Luigi Letteriello - giornalista, coordinatore Energeo magazine e dalle Alpi Cozie.

Saluti istituzionali:

Valter Marin - Sindaco di Sestriere, Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.

Interverranno:

Alessio Re, Segretario Centro Studi Santagata-Ebla e coordinatore del progetto Via Lattea Summer School sulla «Montagna Sostenibile» Le Olimpiadi delle Neve Torino 2006;

Riccardo D’Elicio, Presidente del CUS Torino ed ideatore del progetto «Sport e sostenibilità», il nuovo paradigma che rappresenterà un ulteriore punto di riferimento nell’ambito dell’attività agonistica;

Pasquale Strazzullo, Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana e coordinatore della «Summer School Giovani SINU»;

Cassiano Luminati, Coordinatore del progetto «AlpFoodWay», finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma «Interreg Alpine Space» che propone un approccio interdisciplinare, transnazionale e partecipativo al Patrimonio Culturale Alimentare Alpino;

Laura Morgagni, Direttrice della Fondazione Torino Wireles, coordinatrice di un nuovo modello di economia, comunemente definito «sharing economy» o «economia della condivisione».


Ulteriori approfondimenti su "L'Eco del Chisone" in edicola, disponibile anche della nuova versione digitale. Clicca qui per scaricare il programma ufficiale

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino