Bella settimana di sole in arrivo!

Bella settimana di sole in arrivo!
Domenica 25 Marzo 2018 - 19:57

Sarà una bellissima settimana di sole. Temperature in aumento a sfiorare i 20 gradi ed una ventilazione che solo in valle dovrebbe risultare a tratti più intensa. Tutto troppo bello? Se ci limitiamo a guardare fino a Giovedì no, però per il weekend di Pasqua parrebbe che la fortuna voglia di nuovo voltarci le spalle. Ma per parlare di questo avremo tempo nei prossimi giorni.

Per ora limitiamoci ad analizzare quanto succederà fino a Giovedì, con le condizioni meteorologiche caratterizzate dal bel tempo grazie a correnti più secche settentrionali. La curiosità riguarda la causa di queste correnti, perchè se infatti l’esito sarà sempre lo stesso, sole e temperature miti, cambieranno i fattori che determineranno questa ventilazione. Fino a Martedì infatti sarà l’espansione dell’alta pressione a determinare queste condizioni sul nord Italia. Successivamente invece arriverà una perturbazione atlantica che, impattando contro le Alpi, porterà ad un aumento della nuvolosità sui rilievi con possibili nevicate sui crinali e ad una conseguente attivazioni di venti di Foehn nelle vallate (difficilmente raggiungeranno le pianure).

 

Come avrete già capito almeno fino a Giovedì compreso il sole sarà il padrone incontrastato, salvo nuvolosità sui rilievi e qualche nevicata. Le temperature in pianura saranno in marcato aumento, con valori di 16/17 °C diffusi, e nella giornata di Martedì si potrebbero anche sfiorare i 20 gradi.

 

Buona settimana a tutti!!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino