Tornano nubi e qualche precipitazione, ma il sole si farà vedere!

Tornano nubi e qualche precipitazione, ma il sole si farà vedere!
Venerdì 23 Marzo 2018 - 18:51

L’ondata di freddo simil-invernale dei giorni precedenti sta rapidamente per concludersi, con la giornata odierna caratterizzata da temperature più miti rispetto a ieri (le massime in pianura potranno localmente toccare i 15 °C).
La temporanea rotazione delle correnti in quota da N-NW, più miti e secche rispetto a quelle da E-NE di martedì/mercoledì, sta favorendo una giornata quasi del tutto sgombra da nubi sia in pianura che in montagna, ma avrà una durata molto breve…

Infatti tra stasera e questa notte un’altra perturbazione atlantica si avvicinerà verso l’Italia dalla Francia, con l’intenzione di portare un nuovo peggioramento del tempo del tipo “ti rovino di nuovo il weekend”.
Tuttavia essa si arresterà nel suo movimento verso est non appena approccerà le Alpi occidentali, indebolendosi e puntando verso la Sardegna ed il centro-sud in generale; la depressione che la accompagna e la sostiene riuscirà a sospingere verso le nostre zone correnti più fredde ed umide dai quadranti orientali, che favoriranno un aumento della nuvolosità e qualche debole precipitazione sparsa a ridosso dei rilievi soprattutto nella giornata di domani. La nuvolosità però non rimarrà sempre compatta ed estesa, permettendo così la presenza di momenti soleggiati che renderanno il weekend molto meno deprimente dal punto di vista meteo.

La giornata di domani partirà con cielo nuvoloso o coperto, per nubi medio-basse sul pinerolese sospinte dai venti orientali che localmente produrranno delle deboli precipitazioni, nevose dai 600-700 metri; schiarite anche ampie resisteranno nelle alte valli per l’intera mattinata. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità, anche di tipo cumuliforme, tenderà ad aumentare sui monti e contemporaneamente a diradarsi in pianura: pertanto nelle valli si potranno verificare piovaschi sparsi (nevosi sempre oltre i 600-700 metri), mentre il sole dovrebbe prevalere sulle nubi in pianura. Le temperature minime si attesteranno poco sotto i 5 °C in pianura, mentre le massime potranno superare solo localmente i 10 °C.

Altra nuvolosità medio-bassa verrà sospinta, sempre dalle correnti orientali, verso il pinerolese nella notte su domenica, con clima nuovamente uggioso in pianura e rinnovato rischio di qualche debole precipitazione sparsa, come si può notare nella cartina sottostante che mostra le nubi previste per la tarda nottata di domani:

 

 

 

Già dalla prima mattinata di domenica però il cielo dovrebbe rasserenarsi quasi del tutto, con la formazione di nubi cumuliformi sui monti solo nel pomeriggio e con modesto rischio di precipitazioni sparse. Una giornata quindi non perfetta come oggi ma ancora godibile, con temperature massime nuovamente vicine ai 15 °C. Nuovo possibile aumento delle nubi medio-basse in serata nelle zone di pianura.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino