Sole, instabilità e freddo...inizia la primavera astronomica!

Sole, instabilità e freddo...inizia la primavera astronomica!
Domenica 18 Marzo 2018 - 19:14

Oggi vogliamo iniziare direttamente con un consiglio: godetevi la settimana in arrivo perchè il prossimo weekend corre seriamente il rischio di essere nuovamente perturbato!! Andiamo però con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Il fine settimana che si sta concludendo lo abbiamo passato quasi interamente con l’ombrello aperto a causa di un’area di bassa pressione che ha portato precipitazioni diffuse, a tratti anche a carattere di rovescio temporalesco, e che fino a domattina continuerà a condizionare il tempo sulle nostre zone.

 

A partire dalle ore centrali di domani questo primo vortice depressionario tenderà ad allontanarsi verso il centro Italia ma una nuova bassa pressione, ad ora posizionata sulle Isole Britanniche, si tufferà nuovamente nel Mediterraneo.

 

La tregua dalle precipitazioni sarà quindi temporanea, perchè già dalla nottata su Martedì nuovi rovesci si attiveranno grazie anche all’ingresso di aria decisamente fredda da est sulla Pianura Padana. Il posizionamento del minimo di bassa pressione dovrebbe in questo caso essere però più favorevole al basso Piemonte ma le correnti orientali nei bassi strati potrebbero anche convogliare alcuni nuclei precipitativi sul pinerolese. A questo punto c’è da valutare la probabile interazione fra l’aria fredda in arrivo e le correnti più umide richiamate dal minimo di bassa pressione che potrebbero portare precipitazioni nevose anche a quote molto basse, con la possibilità di rivedere qualche fiocco di neve (con buona probabilità senza alcun accumulo) anche a Pinerolo. Facilmente invece il cuneese vedrà nuovamente nevicate e probabili accumuli (come oggi tra l’altro).

 

Successivamente, a partire già da Mercoledì, il tempo dovrebbe rapidamente migliorare ma con temperature mattutine che rischiano di scendere nuovamente sotto lo zero salvo poi salire abbondamentemente durante il giorno, complice il calore del sole marzolino.

 

Buona settimana a tutti!

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino