Sestriere e Pragelato: al via le prime gare Casta 2018

Sestriere e Pragelato: al via le prime gare Casta 2018
Martedì 6 Marzo 2018 - 10:03

Hanno preso il via alle 8 di stamattina in alta Val Chisone le prime gare dei CASTA 2018. In palio, oggi, a Sestriere c'è il titolo italiano militari di slalom gigante. Contemporaneamente, a Pragelato è in corso la gara dei plotoni (Trofeo Medaglie Oro) e il trofeo Amicizia di fondo, sulle distanze di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne. Le gare proseguiranno fino a venerdi sulle piste olimpiche.
Ieri, giornata di apertura al Palazzetto di Sestriere. Il tripode è stato acceso dal campione di scialpinismo del Centro Sportivo Esercito, 1° Caporalmaggiore Robert Antonioli: la fiamma arderà in piazza Brigata Alpina Taurinense fino a sabato 10 marzo. All'inaugurazione di questa 70ª edizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine sono state alzate le bandiere degli 11 Paesi in gara: a presenziare, con le autorità civili, anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, che ieri pomeriggio ha ricordato come «questa 70ª Edizione dei Casta rappresenti un momento di verifica del livello addestrativo raggiunto, combinando una perfetta sintesi tra sana competizione sportiva ed espressione di peculiari capacità militari.» Campionati, questi, che esaltano i valori di fondo degli Alpini, della capacità di vivere, muovere e combattere in un difficilissimo ambiente operativo. Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha quindi sottolineato che «i CaSTA richiedono grande impegno, fatica, condivisione di valori quali l’umiltà, il coraggio, la lealtà ed il rispetto, valori universali che sono alla base dell’esistenza di ogni uomo ma che nel soldato sanciscono l’intima adesione spirituale alla propria condizione di militare». Presente anche il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, che proprio ieri ha ricordato lo scopo principale di qeusta manifestasione, una leale sfida e confronto tra soldati di Paesi diversi.
Questi Campionati sono anche dedicati al tema della “sicurezza in montagna”: giovedì 8 è in progrmma un meeting dedicato all’argomento, mentre il 10 è prevista, per la chiusura dell'evento, la condotta di un’esercitazione (con trasmissione in streaming sui siti www.ana.it e www.meteomont.org) in cui le Squadre Soccorso Alpino Militare delle Truppe Alpine opereranno congiuntamente a personale e velivoli dell’Aviazione dell’Esercito, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Guardia di Finanza, evidenziando ancora una volta le spiccate capacità duali della Forza Armata in grado di intervenire tempestivamente con i propri assetti – addestrati e formati per l’impiego nei Teatri Operativi internazionali – anche in Patria in caso di necessità.

 

 




 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino