16 posti letto a Pomaretto, 4 sono destinati all'Hospice

16 posti letto a Pomaretto, 4  sono destinati all'Hospice
Lunedì 19 Febbraio 2018 - 12:32

Saranno 16 i posti letto di continuità assistenziale (Cavs), tra cui quattro di "hospice", da attivare nella struttura sanitaria di Pomaretto. La Regione Piemonte ha infatti formalizzato al direttore dell'Asl TO3, Flavio Boraso, l'autorizzazione a dar corso al  progetto del nucleo Cavs, dedicato a pazienti con bassa complessità sanitaria e all'Hospice per quei pazienti che abbiano necessità di tutte le terapie appropriate in una fase terminale della vita, compresa la terapia del dolore, con la consulenze degli specialisti palliativisti ed il supporto psicologico.
Un progetto importante per l'intero territorio pinerolese, al quale si è giunti attraverso un'intesa tra l'assessorato regionale alla sanità, l'Asl TO3 e la Tavola Valdese, che da tempo aveva condiviso l'obiettivo di collaborare anche finanziariamente alla gestione della struttura.
L'assistenza sanitaria sarà interamente a carico dell'Asl TO3 con integrazione di professionalità tra cui lo psico-oncologo ed un contributo economico integrativo da parte della Tavola Valdese, interessata a confermare insieme alla Regione l'ampio utilizzo della struttura di Pomaretto nella rete di assistenza territoriale.
Con questi posti letto di sollievo a Pomaretto, la Regione prosegue il suo impegno di fornire risposta al fabbisogno di offerta assistenziale in cure palliative  sia domiciliare che residenziale. A parte i quattro nuovi posti, l'ASL TO 3 ha comunque in atto una convenzione con l'ospedale San Luigi per alcuni posti in hospice. La presenza anche a Pomeretto di un nucelo però migliora certamente l'offerta territoriale in tutto il Pinerolese.
La struttura sanitaria di Pomaretto aveva ospitato fino a poche settimane fa il reparto di recupero e riabilitazione funzionale al piano primo, in attesa che fossero terminati i lavori di ristrutturazione dell'ospedale Agnelli di Pinerolo: si sono dunque liberati gli spazi per creare il nucleo di continuità assistenziale a valenza sanitaria e completare un progetto sentito da tutto il territorio Pinerolese. Sui tempi di attivazione non c'è ancora una data definitiva, ma non dovrebbero essere lunghi, visto che il progetto non richiede cambiamenti strutturali del reparto e le condizioni dei locali del presidio di Pomaretto si presentano ottime. Approfondimenti sul numero de l'Eco del Chisone in edicola mercoledì

 


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino