Aggiornamento neve riguardo il peggioramento del 10-11 dicembre

Aggiornamento neve riguardo il peggioramento del 10-11 dicembre
Domenica 10 Dicembre 2017 - 13:25

Situazione molto complessa riguardo la possibilità di assistere ad accumuli nevosi sulla pianura del pinerolese entro domani sera, quando la fase di maltempo potrà considerarsi conclusa.
In questo momento sta transitando una prima perturbazione, che essendo però supportata da tese correnti da W-SW scaricherà gran parte delle precipitazioni oltralpe; tuttavia nel corso della giornata odierna, soprattutto tra il pomeriggio e la serata, ci sarà uno sfondamento dei fenomeni sul nostro versante fino in bassa valle, con un parziale interessamento anche delle zone di pianura.
Le temperature della colonna d'aria compresa tra il suolo e i 1000 metri sono favorevoli ai fiocchi fino al piano, per cui sarà possibile assistere a qualche fiocco, probabilmente solo coreografico e senza accumulo, anche in pianura; nevicate piu' consistenti in media-alta valle, con almeno 15-20 cm sopra i 1000 metri entro fine giornata.
La rotazione progressiva delle correnti in quota da S-SW, a precedere l'arrivo della seconda e piu' intensa perturbazione, permetterà una nevicata un po' piu' decisa in pianura tra la serata e la nottata, tuttavia con basse probabilità di accumulo se non al massimo una spolverata.
Il momento clou del peggioramento avverrà tra la tarda mattinata e la prima serata di domani, al passaggio della parte piu' attiva della seconda perturbazione. Pertanto le precipitazioni si faranno piu' intense, anche moderate nel pomeriggio, ma il problema sarà la tenuta del freddo alle basse quote dato il continuo "martellamento" operato dalle miti correnti sud-occidentali.
Qua i modelli ancora divergono:

_ il piu' ottimista vede temperature ancora idonee alla neve in pianura per tutta la durata del peggioramento, permettendo così un accumulo di alcuni cm (fino ad una decina) entro domani sera;

_ altri vedono invece un passaggio in pioggia domani pomeriggio, proprio nel momento clou delle precipitazioni, fino a quote collinari (500-600 metri), senza alcuna possibilità di accumulo finale. Non viene esclusa neanche la possibilità di pioggia congelantesi, in caso di temperature ancora negative al suolo

Il nostro giudizio è che in pianura ci possa essere un'imbiancata entro le ore centrali di domani, fino a 5 cm di accumulo, poi passaggio in pioggia (o mista a neve) quando ci saranno le maggiori precipitazioni. In ogni caso rimangono le incertezze sulla tenuta del freddo per domani pomeriggio, da cui dipenderà molto l'accumulo di neve finale. 
Nessun problema invece in montagna, dove sopra i 1000 metri potranno cadere anche 50 cm di neve ed oltre entro domani sera. Stay tuned!

(sotto è allegata la stima del modello piu' ottimista)

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino