Pragelato, sci di fondo: 130 atleti alla prima gara. Premiato anche l'alpinista Cimenti

Pragelato, sci di fondo: 130 atleti alla prima gara. Premiato anche l'alpinista Cimenti
Sabato 9 Dicembre 2017 - 11:04

Prima gara di stagione a livello regionale per oltre 130 atleti che si sono dati appuntamento venerdì 8 dicembre al Centro Olimpico di Pragelato per partecipare alla Coppa Sport Event, prova indicativa di Sci di Fondo, aperta a tutte le categorie degli sci stretti. Un evento Fisi Aoc organizzato dalla Pragelato Races in collaborazione con lo Sci Club Sestriere ed il Comune di Pragelato.

 

La prova è stata di tecnica libera per le categorie da Ragazzi in su e in tecnica classica per le categorie più giovani.

 

Ecco i vincitori: Giada Ravera/Entraque Alpi Marittime (U10 Baby F. Km1,5); Giacomo Barale/Valle Stura (U10 Baby M. Km1,5); Aurora Giraudo/Valle Stura (U12 Cuccioli F. Km2,5); Riccardo Giuliano/Ski Avis Borgo (U12 Cuccioli M. Km2,5); Giulia Piacenza/Entraque Alpi Marittime (U14 Ragazzi F. Km4); Gabriele Rigaudo/Entraque Alpi Marittime (U14 Ragazzi M. Km4); Elisa Gallo/Entraque Alpi Marittime (U16 Allievi F. Km5); Samuele Giraudo/Valle Stura (U16 Allievi M. Km5); Elisa Sordello/Ski Avis Borgo (Giovani Senior F. Km5); Francesco Becchis/Under Up (Giovani Senior M. Km10).

 

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del Sindaco di Pragelato, Monica Berton, del Vice Sindaco Daniele Ronchail e dell’Assessore Angelo Acciarito che sono stati raggiunti dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris. Insieme, a nome del Comune di Pragelato e della Regione Piemonte, hanno consegnato un premio speciale a Carlalberto “Cala” Cimenti per le importanti imprese sci alpinistiche messe a segno nel mondo dall’atleta residente a Pragelato. Una stampa fotografica su pino cembro con l’ultima vetta conquistata e la frase: “Dalle Alpi all’Himalaya, dall’Albergian al Dahulagiri, dal Piemonte al Nepal… Un percorso di scommesse e di conquiste personali e sportive. A Cala, cittadino Pragelatese, l’omaggio della terra che lo ha accolto”.

 

«Un premio inaspettato ed anche molto gradito – ha dichiarato Cimenti – perché qui sono cresciuto sportivamente, ho vissuto per molti anni ed ho anche lavorato sul territorio come pragelatese. Questa è stata la mia palestra di allenamento principale sia sulla neve che d’estate con la corsa in montagna».

 

«Tutto bellissimo oggi qui a Pragelato – ha commentato l’Assessore Ferraris - con il sole e questa prima gara di sci di fondo con l’entusiasmo di tantissimi ragazzi che hanno dimostrato di amare la montagna. Una montagna che dobbiamo ascoltare di più come Regione, e dobbiamo saper apprezzare anche nella sua semplicità e nelle sue scelte».

 

Sino a domenica 10 dicembre il Centro Olimpico del Fondo di Pragelato offre 14 i km di percorso. 6,50 euro lo skipass giornaliero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino