Ritorna il vento nel weekend, seguito di nuovo dalla neve??

Ritorna il vento nel weekend, seguito di nuovo dalla neve??
Venerdì 8 Dicembre 2017 - 11:37

Il copione sembrerebbe ripetersi, con una notte ventosa che apre la strada ad una bella nevicata qualche ora dopo. La trama della storia sarà nuovamente la stessa? Iniziamo con il vento, stesso attore, stessa scena e stessa causa. Già da stanotte una prima saccatura polare si è addossata alle Alpi scaricando nevicate sui rilievi di confine e fino alle valli interne della Valle D’Aosta (Aosta compresa si è risvegliata completamente imbiancata). Nel corso della giornata l’aumento del gradiente barico fra i versanti alpini porterà all’attivazione di venti di Foehn che entro la serata raggiungeranno anche le nostre pianure. Le raffiche più intense si avranno in nottata e la ventilazione dovrebbe rimanere sostenuta almeno fino al pomeriggio di Sabato quando alla cessazione totale avremo poi a che fare con un brusco calo termico.

 

Le condizioni meteorologiche, salvo la nuvolosità attuale, saranno quindi caratterizzate da tanto sole almeno fino alla tarda mattinata di domenica. Dal pomeriggio infatti si avvicinerà una nuova saccatura polare che porterà un nuovo marcato peggioramento del tempo, con probabili nevicate fino in pianura già entro la serata di domenica. Per ora ci fermiamo qui perchè non sono ancora chiari tutti i dettagli di come la situazione potrebbe evolvere. Le correnti da sud ovest non sono foriere di precipitazioni per il pinerolese in inverno, a causa dello sbarramento delle Alpi, ma questa volta lo sfondamento sembrerebbe massiccio e tale da garantire buone precipitazioni. Inoltre si deve ancora decifrare l’aumento termico in quota che verrà causato dal richiamo mite, che potrebbe dare luogo a diversi scenari: pioggia in montagna e neve in pianura, neve che girerà in pioggia in pianura e, il più pericoloso, neve che lascerà spazio alla pioggia con temperature sotto zero con il rischio di gelicidio. Capite bene che sono necessari ulteriori aggiornamenti!

 

Buon weekend a tutti!

 

Foto di copertina di Daniele Vola.

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino