Instabilità, vento e fresco nel weekend!

Instabilità, vento e fresco nel weekend!
Giovedì 14 Settembre 2017 - 20:53

Ci ritroviamo ancora in un contesto per lo più secco nonostante si sia riaperta la "porta atlantica", perchè tutte le incursioni perturbate non riescono a posizionarsi nel punto adatto a portare sul Piemonte un adeguato contributo piovoso su larga scala che possa rimpinguare un po' le risorse idriche. L'unico effetto evidente di questo sblocco è stato il calo termico, con le temperature tornate verso la media del periodo e che nei prossimi giorni scenderanno ulteriormente, anticipando le prime giornate di inizio autunno.

Anche il weekend in arrivo sarà oggetto di un impulso perturbato, il secondo dopo quello che nella giornata odierna ha portato solo qualche nuvola ed un po' di vento in queste ore. Già la giornata di domani, dopo le schiarte serali di oggi, vedrà nuovamente un aumento della nuvolosità a causa dell'avvicinamento di un secondo fronte freddo che disturberà in particolare la giornata di Sabato.

Le correnti in quota seppur non favorevoli alle precipitazioni sulla regione e sulle nostre zone riusciranno comunque a condizionare il tempo delle tre giornate del fine settimana, di cui come abbiamo accennato Sabato sarà la più "rovinata". Domani la nuvolosità sarà per lo più sterile, salvo deboli rovesci sui rilievi e sull'alto Piemonte. Sabato invece le precipitazioni potranno risultare più diffuse sulla regione ma per le nostre zone saranno comunque, qualora ci fossero, a carattere sparso, debole ed intermittente. Per Domenica avremo condizioni di nuvolosità più irregolare (maggiori schiarite in mattinata), con poche precipitazioni e relegate quasi esclusivamente ai rilievi.

Sarà invece sensibile il calo termico per l'afflusso di aria più fredda. Le temperature massime si attesteranno intorno o poco oltre i 20 °C, mentre i valori minimi dovrebbero scendere diffusamente al di sotto dei 10 °C. I primi assaggi, termici, di autunno sono in arrivo!

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino