Funghi e radioattività: gli effetti di Chernobyl pesano ancora, valori alti in due specie

Funghi e radioattività: gli effetti di Chernobyl pesano ancora, valori alti in due specie
Venerdì 8 Settembre 2017 - 10:33

I funghi in questione sono la Foliota grinzosa (foto grande in basso) e il Boletus badius (foto in alto), definiti dagli esperti "ipercaptanti di sostanze radioattive". Un livello significativo di radioattività, infatti, è stato riscontrato dall’Arpa Piemonte nella prima specie campionata nei pressi di Ivrea. In conseguenza di questo, l'Asl di Cuneo ha già sconsigliato il consumo delle due specie.

 

Un monitoraggio nazionale della radioattività ambientale è stato predisposto sin dal 1986, anno del disastro della centrale di Chernobyl. Per l'Arpa Piemonte, il Dipartimento tematico radiazioni ha sede a Ivrea. Tra i diversi alimenti analizzati ci sono i funghi che, considerate le loro caratteristiche di captare le sostanze radioattive, possono rivelare informazioni utili relative ad eventuali contaminazioni dell’ambiente in cui si sono sviluppati.

 

In questi giorni, il Servizio S.I.A.N. (Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’Asl CN1 ha ricevuto dal Laboratorio dell’ARPA Piemonte di Ivrea la comunicazione che una specie esaminata in spettrometria gamma, campionata nel Comune di Crodo località Foppiano, è risultata avere livelli significativi di Radioattività (Cs-137). La contaminazione radioattiva rinvenuta, in base a quanto comunicato dall’ARPA Piemonte, può senz’altro essere fatta risalire ancora all’evento di Chernobyl.

 

 

Spiega Sebastiano Blancato, direttore del SIAN dell’Asl CN1: «Il fungo in questione è il Rozites caperatus (Foliota grinzosa) fungo buon commestibile che può peraltro essere confuso con alcune specie del genere Cortinarius, molto tossiche e pericolose. Di questa specie si conosce da tempo la caratteristica di fungo ipercaptante di sostanze radioattive, in particolare per il Radiocesio, e pertanto ne è già consigliato un consumo molto contenuto. Sulla base dei dati ottenuti, pur non trattandosi di alimento centrale per la dieta tipo della popolazione, si ritiene di sconsigliare il consumo del Rozites caperata. A titolo precauzionale si include in tale misura anche lo Xerocomus badius (Boletus badius), altra specie notoriamente ipercaptante».

 

Lo Xerocomus badius rientra fra le specie ammesse alla vendita (DPR 14 luglio 1995, n. 376 Art. 4 e Art. 9 Allegati 1 e 2) quindi lo si potrebbe ritrovare in vendita, mentre il Rozites caperatus non rientra fra le specie presenti in questi elenchi anche se la sua raccolta può essere praticata da cercatori hobbisti. Le condizioni climatiche di quest’anno, al momento, non sono risultate molto favorevoli alla crescita dei funghi epigei (quelli che crescono nei boschi e nei prati). Questo fatto potrebbe aver favorito la crescita di alcune specie meno esigenti ed essere obiettivo dei cercatori hobbisti che in mancanza di specie ritenute più pregiate potrebbero ripiegare su specie commestibili come il Rozites o lo Xerocomus. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino