Settimana anticiclonica ma con caldo sostenibile!

Settimana anticiclonica ma con caldo sostenibile!
Domenica 20 Agosto 2017 - 22:14

In attesa di una seria passata piovosa che possa finalmente porre fine ad alcune situazioni di criticità sul territorio piemontese, le notizie più buone in cui possiamo “sperare” riguardano il fatto che il caldo non raggiunga nuovamente gli eccessi già toccati in questa estate. Fortunatamente, in una settimana che sarà nuovamente all’insegna dell’alta pressione, le temperature in arrivo per i prossimi giorni non saranno così insostenibili come nel recente passato.

La cartina mostra chiaramente come l’anticiclone tenderà nuovamente ad espandersi sull’Europa centro occidentale, garantendo nuovamente tempo stabile e soleggiato. Questa volta la nostra “salvezza” dipenderà dalle correnti in quota che saranno disposte dai quadranti nord occidentali almeno fino alla giornata di Giovedì. In questo modo l’aumento termico sarà più limitato, così come il tasso di umidità che non contribuirà a creare sensazione d’afa.

Le temperature infatti, seppur in aumento rispetto ad oggi, faticheranno a superare i 30/31 °C (locali punte di 32 °C) nei valori massimi ma soprattutto saranno le temperature minime che scenderanno con facilità al di sotto dei venti gradi consentendoci nottate tranquille.

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino