Legninvalle: a Usseaux la fiera sulla risorsa legno dal 28 al 30 luglio

Legninvalle: a Usseaux la fiera sulla risorsa legno dal 28 al 30 luglio
Giovedì 27 Luglio 2017 - 14:30

Tre giorni dedicati al legno e alla sua valorizzazione come risorsa con la 6ª edizione di Legninvalle, a Usseaux, nella piana di Fraisse, dal 28 al 30 luglio. Numerosi gli appuntamenti che mirano a raccontare la filiera locale foresta-legno e l'uso di questo materiale in edilizia, falegnameria e nel settore energetico.

 

IL SEMINARIO FORMATIVO

La fiera aprirà venerdì 28 con un workshop teorico-pratico dal titolo "Efficienza energetica e qualità edilizia nei territori alpini", organizzato dal CasaClima Network Piemonte VdA e da alcune aziende del territorio. Il seminario di sei ore riconoscerà crediti formativi per i professionisti.

 

IL CONVEGNO

Sabato 29 al convegno "Strategie e prospettive per la filiera foresta-legno locale”, saranno invitati a intervenire l'assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, il vicepresidente Uncem Piemonte Marco Bussone, Franco Gottero di Ipla Piemonte, la presidente del Gal Evv Patrizia Giachero, Paolo Terzolo responsabile dell'Ufficio forestale Valli Chisone e Germanasca, Samuele Giacometti dell'impresa SaDiLegno/12-to-Many. Tema, le opportunità di finanziamento per le imprese del settore tramite il Piano di sviluppo rurale e il Piano di sviluppo locale e i servizi del nuovo Ufficio forestale di Valle (per gli enti, per i privati e per le imprese).

 

LE SEGHERIE MOBILI

Ad animare la tre giorni, il 1º Raduno europeo delle segherie mobili: tronchi locali verranno trasformati in semilavorati e prodotti finiti con tecniche di carpenteria tradizionale e utilizzo di macchinari innovativi. L'associazione "Naturalmente paglia" organizzerà nei tre giorni un workshop gratuito per l'autocostruzione di pareti in legno-paglia. Verranno inoltre allestite delle cataste per asta/expo di larice, abete bianco cirmolo, castagno.

 

GLI EVENTI

Novità dell'edizione 2017: la gara di squadratura a mano di tronchi per carpenteria edile, per la prima volta in Italia, domenica 30 alle 14,30. Sono previste anche aree per famiglie e bambini come il laboratorio di pittura su legno di Rita Conti e la palestra di roccia del 3º Reggimento Alpini. Gli scultori Enrico Challier, Allegra Bianciotto, Paolo Usseglio e Fulvio Pasero realizzeranno dei pannelli per completare il Percorso del legno a Fraisse. Verranno inoltre presentate alcune eccellenze enogastronomiche e la domenica pomeriggio i Mansia di Fraisse, Usseaux e Pourrieres cucineranno i “gofri” il cui ricavato sarà usato per la manutenzione delle borgate di Usseaux.

 

MTB 5 BORGATE

Domenica 30, 3º appuntamento di "Usseaux for Bike": la 2ª Mtb 5 borgate, cicloturistica non competitiva organizzata in collaborazione con Gsr Alpina e Bikecafè di Pinerolo, che quest'anno prevederà un passaggio anche dalla borgata pragelatese di Soucheres Basses. Ospite della manifestazione, il Comune di Coazze con cui lo scorso maggio si è avviata una collaborazione sul tema della valorizzazione del legno locale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino