Settimana che parte con i temporali, poi migliora!

Settimana che parte con i temporali, poi migliora!
Domenica 4 Giugno 2017 - 22:37

Siamo ormai da qualche giorno alle prese con l’instabilità pomeridiana caratterizzata dai temporali, dovuta ad un parziale cedimento dell’anticiclone nord africano per mano di una saccatura che è andata a posizionarsi sulla Spagna.

Tra la giornata odierna e quella di Lunedì il fronte pertubato si avvicinerà e transiterà sul nord Italia, causando un marcato peggioramento del tempo nel primo giorno della settimana. Il Piemonte, in particolare la fascia nord occidentale, sarà interessato da temporali localmente anche forti e piogge intense capaci di portare un marcato calo termico. Nella giornata di Martedì si avranno gli ultimi fenomeni residui prima dell’allontanamento della perturbazione. Successivamente il miglioramento sarà rapido grazie anche alla rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali che, complice anche l’aumento della ventilazione, porteranno cieli sereni per Mercoledì e Giovedì. Le temperature saliranno ma il caldo dei giorni scorsi sarà solo un ricordo (anche se non per molto…).

 

 

Quindi nel dettaglio:

 

 Lunedì 05 Giugno: cielo coperto o nuvoloso già dal mattino, con temporali localmente forti su tutta la fascia nord occidentale, a partire dai rilievi per poi estendersi a tutte le pianure adiacenti. E’ da segnalare la possibilità di grandinate e colpi di vento. Netto calo termico con le temperature massime intorno ai +20 C°.

 

– Martedì 06 Giugno: in mattinata residui fenomeni sui rilievi e sull’alto Piemonte, successivamente prime schiarite che porteranno però alla nuova formazione di nuvolosità cumuliforme. Nel pomeriggio possibili nuovi temporali o rovesci prima di un miglioramento in serata. Rotazione delle correnti da NW, con intensificazione della ventilazione in quota.

 

– Mercoledì 07 e Giovedì 08 Giugno: cielo sereno con temperature piacevoli, di poco sopra i 10 gradi le temperature minime in pianura mentre le massime si manterranno al di sotto dei 30 °C. In montagna ventilazione sostenuta dai quadranti nord occidentali e possibile attivazione di venti di Foehn nelle vallate.

 

Buona settimana a tutti!

 

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino