Sole e caldo via via sempre più estivo!

Sole e caldo via via sempre più estivo!
Lunedì 22 Maggio 2017 - 11:14

Dopo aver sperimentato un weekend ben soleggiato ma con valori termici freschi al mattino e non così caldi nelle ore centrali della giornata (massime intorno ai 25 gradi), l’ultima settimana di maggio riproporrà un nuovo tentativo della primavera di travestirsi da estate.

L’espansione verso l’Europa occidentale di un promontorio anticiclonico di origine africana, con modalità simili a quelle avvenute all’inizio della settimana scorsa, farà sì che le temperature tornino a salire progressivamente, soprattutto a partire da domani, su valori praticamente estivi.
Questa volta pare più alla portata il raggiungimento ed il superamento della fatidica soglia dei 30 gradi in pianura, sia nella giornata di mercoledì che in quella di giovedì. Senza contare che anche i giorni seguenti siano piuttosto propensi a raggiungere l’obiettivo…

Ovviamente il caldo in arrivo sarà accompagnato da giornate con sole splendente soprattutto in pianura, mentre in montagna nelle ore pomeridiane sarà sempre presente un po’ di instabilità pomeridiana con qualche locale rovescio e temporale possibile, in rapido esaurimemto verso sera. Classica situazione estiva dove l’alta pressione in quota risulta forte ma non fortissima, così che il forte calore che si accumula nei bassi strati nelle ore più calde riesce comunque a favorire la formazione di cumuli e cumulonembi soprattutto sulle zone montuose.

l superamento della soglia dei 30 gradi sarà probabile, sia mercoledì che giovedì, su buona parte della pianura piemontese, in particolar modo su quella orientale come si nota nella cartina sottostante, mostrante le temperature massime previste per la giornata di giovedì:

 

 

 

Valori addirittura fino a 33-34 gradi sono previsti tra Alessandrino e Novarese, mentre la linea che delimita le temperature over 30 (quella nera), secondo il modello, dovrebbe attestarsi sulla direttrice Ivrea-Chivasso-Asti. Tuttavia anche nella zona delimitata in grigio è concreta la possibilità di raggiungere tale temperatura, per cui, oltre ovviamente a Torino città, anche nelle zone di pianura del torinese e del cuneese si potranno registrare i primi 30 gradi stagionali.

 

Lunedì 22 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, con un po’ di instabilità pomeridiana sui monti ma con probabilità di precipitazioni molto bassa. Temperature massime poco oltre i 25 gradi in pianura, quindi su valori ancora gradevoli ed accompagnati da una residua ventilazione fresca.

 

Martedì 23 maggio: cielo poco nuvoloso o a tratti velato per il passaggio di nubi alte e sottili. Nelle ore pomeridiane solita formazione di cumuli e cumulonembi sui monti, questa volta col rischio di assistere ad isolati e veloci rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi marittime. Temperature massime in lieve aumento, con valori vicini ai 30 gradi in pianura; anche le minime saliranno leggermente, attestandosi intorno ai 15 gradi.

 

Mercoledì 24 maggio Giovedì 25 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso in entrambe le giornate, con a tratti velature di passaggio ed un po’ di instabilità pomeridiana si monti, associata ad alcuni rovesci e temporali sparsi soprattutto giovedì. Temperature in ulteriore risalita e su valori praticamente estivi, con le massime localmente sopra i 30 gradi in pianura e le minime poco sotto i 20 gradi.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino