A Laux, test drive FCA di guida in montagna con cento giornalisti

A Laux, test drive FCA di guida in montagna con cento giornalisti
Martedì 9 Maggio 2017 - 21:47

Tortuose, sinuose e veloci. Sono le strade della Val Chisone. Perfette per mettesi alla prova con una guida sportiva in montagna. FCA “provoca” un centinaio di giornalisti di testate del settore dell’auto e generaliste mettendoli al volante di più di 50 potenti vetture di vari modelli dalle 500 alla roadster 4C Alfa Romeo.

 

L’occasione è stata la conferenza stampa del gruppo automobilistico dedicata all’introduzione del cambio automatico sui nuovi modelli. Il test drive è partito in mattinata dal Lingotto per raggiungere l’alta val Chisone dove la stampa si è fermata per un pranzo a base di prodotti tipici presso il ristorante Lago del Laux: « Sono molto felice di essere stato contattato per questa iniziativa – commenta il proprietario Franco Aimo - perché è un riconoscimento per la nostra borgata e per Usseaux che è uno dei borghi più belli d’Italia».

 

Dopo la sosta, i giornalisti sono ripartiti alla volta di Sestriere per poi proseguire verso Cesana, Sauze e ritorno al Colle, per poi ridiscendere a Torino. Non era la prima volta per FGA in val Chisone: lo scorso anno un analogo test drive si era svolto sulle strade tra Pramartino e il Cro. «Il percorso - spiegano i collaudatori Massimo Folegatti, originario di Patemouche, Germano Tessore di Villar Perosa e Elena Ditano di Torino - è perfetto per testare la stabilità e il consumo. La montagna è il luogo migliore per rodare le vetture». Soddisfatto anche il sindaco di Usseaux Andrea Ferretti: «Un’iniziativa come questa – commenta – è molto interessante per il nostro territorio. Sarebbe bello organizzassero altri eventi come questo viste le bellezze dei luoghi e delle strade».

s.pe.
Foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino