21 lavoratori "in nero" in un hotel della Val Chisone

21 lavoratori "in nero" in un hotel della Val Chisone
Lunedì 1 Maggio 2017 - 08:09

La Guardia di Finanza di Torino ha rilevato l’impiego di 23 lavoratori non regolarmente assunti dei quali 21 completamente in nero, cioè sprovvisti di qualsivoglia copertura previdenziale, assicurativa e sanitaria in un noto hotel della turistica Val Chisone. E' quanto hanno scoperto i Finanzieri della Tenenza di Bardonecchia nel corso di un controllo presso l’albergo, una struttura a tre stelle con una cinquantina di stanze a disposizione degli ospiti disposti a pagare fino a 180 euro per una camera singola. Il minuzioso esame dei Finanzieri di fogli volanti, agende, appunti, brogliacci e documentazione contabile, ha permesso di dimostrare che presso l’hotel, dal 2012, oltre alle dieci persone regolarmente assunte, hanno lavorato “in nero” 21 persone, tra camerieri ed autisti; due dipendenti, invece, hanno percepito il 40% della loro retribuzione “fuori busta”. Pesanti le conseguenze a carico dell’azienda: oltre al recupero dei 100mila euro di imposte evase, sono state irrogate sanzioni per ulteriori 102mila euro.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino