Ondata di freddo tardiva nel Pinerolese: dati termici di oggi e previsioni per domani

Ondata di freddo tardiva nel Pinerolese: dati termici di oggi e previsioni per domani
Mercoledì 19 Aprile 2017 - 22:30

Si sta per concludere la prima delle due giornate con clima praticamente invernale, se non fosse per l'ormai lunga durata del giorno. 
Quella odierna ha visto temperature minime "da brivido" per la seconda decade di aprile (ma certo non da record). Ecco alcuni esempi:

 

 

SESTRIERE: -9,2 °C;
_ MONTE FRAITEVE (2700 metri): -13,2 °C;

PRAGELATO: -5,9 °C;
PINEROLO: +1,3 °C;

Oltretutto in quota neanche le massime hanno scherzato, con giornate di ghiaccio (ovvero con la temperatura sempre sottozero per tutto il giorno) oltre i 2000 metri:

 

_ SESTRIERE: +0,1 °C;
_ MONTE FRAITEVE: -8,1 °C;

_ PRAGELATO: +4,8 °C;
_ PINEROLO: +17 °C;

Pochi commenti a riguardo, se non ricordare ad esempio le temperature che si sono registrate a Sestriere ad inizio dicembre durante le gare di Coppa del Mondo di Sci...
In pianura invece, complice il generoso soleggiamento di metà aprile ed un leggero effetto favonico, le massime si sono riportate su valori primaverili e vicini alla media del periodo.

Per domani è previsto addirittura un ulteriore leggero calo delle minime in pianura, con molte località, soprattutto in aperta campagna, che potranno scendere di poco sotto gli 0°C (Pinerolo compresa). Massime invece circa stazionarie, così come i valori termici in quota, con Sestriere di nuovo sui -10 °C al primo mattino e intorno a 0 °C di giorno.
(Sotto allegata la cartina delle temperature previste per domani alle 7:00).

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino