Il Vescovo Debernardi: «Ringrazio il Signore per gli anni passati a Pinerolo»

Il Vescovo Debernardi: «Ringrazio il Signore per gli anni passati a Pinerolo»
Sabato 1 Aprile 2017 - 12:27

E' stato un compleanno particolare quello appena festeggiato all vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi. Settantassette anni compiuti con ancora tanta voglia di spendersi per i più deboli. In queste ultime settimane non si è risparmiato e si è messo al fianco dei lavoratori Pmt, così come già fece quando arrivò a Pinerolo fresco di nomina, era il 1998. E' stato davanti ai cancelli della fabbrica (vedi nella foto), ha partecipato alla marcia di solidarietà, ha scritto lettere, è stato al Ministero per perorarne la causa e in ultimo, proprio ieri nel giorno del suo compleanno, ha scritto al Presidente della Repubblica Mattarella per sottoporgli il caso. «Di più non poteva fare, gli daremo la tessera ad honorem del sindacato» commentava Enrico Lanza, anche lui al fianco dei lavoratori Pmt con il sindacato di base Alp.

Dunque non sono gli anni a pesare e a rendere particolare il compleanno del vescovo, ma il fatto che proprio per l'età raggiunta dovrà lasciare la diocesi dopo averla guidata per 19 anni. Ricordando la giornata di ieri colloquiando con L'Eco, questa mattina monsignor Debernardi sorridendo ci diceva: «Prima di tutto ringrazio il Signore per il dono della vita, ogni giorno è espressione del suo amore». I sentimenti nel momento nin cui si accinge a lasciare? «Vivo questo giorno con molta serenità. Ringrazio il Signore per gli anni passati a Pinerolo, che sono stati ricchi di esperienze pastorali che hanno segnato profondamente la mia vita. Lo ringrazio per tutte le persone incontrate, in particolare i preti e i diaconi». Al vescovo ancora auguri dalla redazione dell' Eco.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino