Ancora sole e vento prima di un weekend piovoso

Ancora sole e vento prima di un weekend piovoso
Lunedì 27 Febbraio 2017 - 10:04

Ormai con il titolo vi abbiamo già anticipato quale sarà l'andamento della settimana appena iniziata, che riprenderà le vecchie abitudini di essere accompagnata dal sole nei giorni lavorativi per poi concludersi con un weekend di pioggia. Per ora vediamo solo i dettagli del tempo infrasettimanale mentre per il fine settimana ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni. Nonostante il sole di queste prime ore del Lunedì, dalle Isole Britanniche è in avvicinamento una perturbazione atlantica che porterà un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio odierno. In realtà è più corretto dire che l'aumento della nuvolosità sarà l'unica conseguenza generalizzata di questo guasto del tempo perchè le precipitazioni saranno invece relegate ai rilievi alpini, con neve abbondante sui confini ed oltre i 1000mt. Le Alpi infatti opporranno resistenza e salveranno dai fenomeni le pianure che però, a partire dalla serata di Martedì, saranno invece alle prese con il ritorno del Foehn dovuto all'allontanamento verso est del fronte perturbato.

 

Vento previsto martedì ore 19

 

La cartina mostra le raffiche di vento previste per la serata di Martedì per le ore 19 ed è ben visibile il coinvolgimento della pianura pinerolese. La ventilazione dovrebbe poi attenuarsi entro la successiva mattinata, garantendo bel tempo e temperature piacevoli per le giornate di Mercoledì e Giovedì.

 

Buona settimana!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino