Pinerolo: la Citta metropolitana sperimenta il polverino in gomma sulle strade

Pinerolo: la Citta metropolitana sperimenta il polverino in gomma sulle strade
Lunedì 10 Ottobre 2016 - 17:42

Sarà lo svincolo della strada provinciale 589 lungo lungo la circonvallazione di Pinerolo, la sede stradale scelta dalla Città metropolitana di Torino per stendere alcuni tratti di bitume arricchito con polverino ottenuto da pneumatici fuori uso, martedì 11 e mercoledì 12 ottobre, a un anno dalla conclusione del progetto europeo Tyrec4life.

 

Il polverino è ricavato valorizzando la risorsa-rifiuto degli pneumatici dismessi. «Gli studi e le sperimentazioni effettuati finora hanno messo in evidenza che le miscele di bitume arricchito con polverino migliorano drenabilità, aderenza e assorbimento acustico, il che consente una vita utile delle strade decisamente maggiore rispetto a realizzazioni standard», spiegano i tecnici dei settori Viabilità e Pianificazione e gestione rifiuti, che hanno collaborato al progetto finanziato interamente dal Ministero dell’Ambiente con una spesa di quasi 168mila euro. Il finanziamento, oltre alle nuove pavimentazioni, comprende una fase di studio e prove di laboratorio da effettuarsi con il supporto del Politecnico di Torino. 

La realizzazione delle stese è stata affidata alla Ditta Brillada s.n.c di Borgaro Torinese, già partner della Provincia di Torino e poi della Città metropolitana nel progetto Tyrec4life.

foto Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino