Perosa Agentina: Poggio Oddone, rievocazione storica e fiera del Plaisentif

Perosa Agentina: Poggio Oddone, rievocazione storica e fiera del Plaisentif
Sabato 17 Settembre 2016 - 13:05

Oggi, sabato 17, e domani, a Perosa Argentina,  XVII edizione della rievocazione storica "Poggio Oddone Terra di confine. Il dono del formaggio", organizzata dall'Associazione culturale Poggio Oddone in collaborazione con il Comune di Perosa e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e l'Unione montana Valli Chisone e Germanasca.

 

L'evento coinvolge anche l'Associazione produttori del Plaisentif, la Pro loco di Perosa, Gruppo alpini "E. Gay", l'Unitre Perosa e valli, l'Aib, l'associazione culturale "La Valaddo" di Roure, gli Amici della fisarmonica di Perosa, l'associazione La cricca di Perrero, la Libera associazione Valli Chisone e Germanasca di Perrero e il Comitato Jambo Car.

 

Le associazioni  ed il Comune, con le altre Amministrazioni comunali di valle, hanno deciso di organizzare nella giornata di domenica 18 una raccolta fondi per un paese colpito dal sisma proponendo, in cambio di un'offerta, il dono di un libro. I fondi saranno destinati a un progetto din favore di un Comune tra quelli colpiti dal terremoto che abbiano ricevuto meno visibilità mediatica.

 

SABATO 17

• Dalle 8,30 gara di bocce, 7º Trofeo del Poggio presso il bocciodromo di Perosa.

• Nei locali della biblioteca comunale ci sarà la Mostra delle fortificazioni delle valli

• Alle 15, presso la palestra della scuola primaria, il gioco della belote.

• Alle 16, in biblioteca, si svolgerà la presentazione del libro "Il mito dello Chaberton" di Mauro Minola.

• Dalle 17,30 alle 19 saranno visitabili le mostre alla scuola elementare con  l'Unitre, il laboratorio del patouà a cura de La Valaddo, "la veglia nella stalla" a cura della Libera associazione e La cricca di Perrero, la mostra fotografica "Scorci di Perosa negli anni" a cura di Italo Bernardi e l'esposizione "…Vecchi ricordi…" dell'Associazione Poggio Oddone.

• Alle 19,30 al ristorante La Perosina cena a tema

• Dalle 21 al padiglione in piazza Abegg danze occitane con il gruppo "Airìs" (ingresso 6 euro).

 

DOMENICA 18

• Dalle 9 con la Fiera del Plaisentif, che proseguirà fino alle 18 per le vie del paese e l'apertura delle mostre. 

• Dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 apertura del Museo della fisarmonica

• Dalle 10 alle 18 ci saranno le esposizioni, le dimostrazioni e i concerti dei gruppi storici ospiti. Quello di Candiolo terrà dimostrazioni degli antichi mestieri in piazza Europa;  i duelli di spade medievali, tiro con l'arco antico, usi e costumi dei cavalieri templari saranno a cura dell'associazione storico culturale Ordine della Fenice Templari della Magione di di S. Egidio di Moncalieri presso il parco giochi, mentre il campo d'arme con i combattimenti in armatura e la musica dal vivo sarà a cura del Cerchio di ferro di Orbassano, presso il cortile della scuola primaria.

• Dopo la Messa delle 10, ci sarà la presentazione del formaggio ospite, il "Bettelmatt" delle Valli Antigorio-Formazza e prenderà il via la degustazione comparativa e sensoriale con il Plaisentif presso il cortile della scuola con la partecipazione della segretaria dell'Associazione produttori, del dott. Guido Tallone dell'Agenform, Istituto lattiero -caseario di Moretta e del prof. Giuseppe Zeppa dell'Università di Torino facoltà di Agraria.

• Alle 13 Pranzo del povero pastorello

• Dalle 15,30 il corteo storico e la prima giostra dei passeggini con i gruppi storici, la Libera associazione di Perrero e gli Sbandieratori e i musici di Grugliasco.

 

LA GIOSTRA

DEI PASSEGGINI

Grande novità di questa edizione, la giostra dei passeggini prevede di far sfilare le famiglie con passeggini di tante epoche, fatti di materiali diversi e addobbati con motivi che richiamano la famiglia, la fratellanza, l'uguaglianza, l'amore per i più piccoli e per il prossimo.

All'arrivo in piazza Europa ci sarà la lettura del diario di una nobildonna perosina del XVI secolo e la premiazione degli alunni dell'attuale 3ªA della scuola secondaria di primo grado di Perosa che, a fine anno scolastico scorso, si sono classificati tra i primi tre posti del concorso nazionale di scrittura "Il silenzio è dolo. Siamo l'Italia che sceglie il coraggio", nella categoria "Mettiamo in versi il coraggio".

 

Per tutta la giornata, gofri e punto ristoro.

Info e prenotazioni: 333 856.0591, 333 522.2723, 340 263.4073.

s.pe.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino