Elezioni di Pinerolo: il programma di Pietro Manduca in 10 punti

Elezioni di Pinerolo: il programma di Pietro Manduca in 10 punti
Sabato 28 Maggio 2016 - 12:54

Nome: PIETRO MANDUCA

 

Lista: 

 

Età: 23

 

Professione: STUDENTE

 

Il programma in dieci punti

 

Il programma di Sinistra Solidale Pinerolo parte da alcune parole d'ordine: Pinerolo Città Europea, e visione d'insieme. Premesse fondamentali per il disegno della città del domani, fortemente attento alle situazioni di disagio e di povertà, alle nuove generazioni e alla tutela dell'ambiente.

 

1 - Politiche davvero sociali. Portiamo avanti politiche di sostegno alle fasce deboli, alle situazioni di disagio e di povertà; è fondamentale sia intervenire sulle urgenze con misure ad hoc, sia impostare un piano a lungo termine finalizzato a non lasciare indietro nessuno.

 

2 - Politiche dai giovani. È dai giovani che devono passare le scelte che condizioneranno la città del futuro: l'appetibilità di un luogo si misura dalla permanenza dei suoi sempre nuovi giovani abitanti, per questo il passaggio fondamentale deve essere dalle politiche dei giovani alle nostre politiche DAI giovani.

 

3 - Una città ecosostenibile. Ripensiamo la città in maniera ecosostenibile in linea con le direttive europee, riutilizzando gli spazi presenti e contrastando l'edilizia selvaggia; la tutela dell'ambiente è, oltre che un dovere, un'opportunità di crescita e sviluppo per l'intero territorio pinerolese.

 

4 - La bellezza e la cultura di Pinerolo. Valorizziamo il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale della città; la cultura è memoria, ed è solo preservando questa memoria che si possono gettare basi solide per il futuro. 

 

5- Integrazione e solidarietà. Nessun programma amministrativo può esimersi dall’affrontare con responsabilità un flusso migratorio che sta assumendo un carattere epocale: favoriamo una cultura dell'integrazione, contro ogni razzismo e discriminazione.

 

6 - Una città per i bambini. Le prospettive di socialità in una cittadinanza passano obbligatoriamente per la qualità dell'infanzia che una comunità permette di avere: creiamo una Città a misura di bambino e attenta alle esigenze delle nuove generazioni.

 

7 - Le eccellenze del territorio. Incentiviamo le attività commerciali del territorio, valorizziamo le sue potenzialità per rendere il turismo un aspetto rilevante dell'economia cittadina.

 

8 - Una Pinerolo che vive. Facciamo vivere la città, perché una città vissuta è una città sicura; non un dormitorio, non un museo, ma una città percorsa nelle sue vie, nei suoi parchi e negozi.

 

9 - Lo sport come carburante cittadino. Veicolo di partecipazione e confronto, rispetto del proprio corpo e degli altri: investire nello sport, per tutti, è investire in salute e coesione sociale.

 

10 -  Una Pinerolo democratica. Promuoviamo la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni applicando procedure di democrazia deliberativa

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino