Elezioni di Pinerolo: il programma di Luca Barbero in dieci punti

Elezioni di Pinerolo: il programma di Luca Barbero in dieci punti
Sabato 28 Maggio 2016 - 12:45

Nome: LUCA BARBERO

 

Lista:     

 

Età: 46

 

Professione: ARCHITETTO

 

Il programma in dieci punti

 

1 - QUALITÀ E BELLEZZA – Ripulire e abbelliregli spazi destinati al gioco, allo svago e alla relazione: da piazza d’Armi al Parco della Pace, dai giardini pubblici alla stazione ferroviaria, dai portici alle strade, all’illuminazione, all’arredo urbano. Realizzare la ciclovia AbbadiaAlpina – Riva per l’attraversamento, in sicurezza, della città e ampliare la rete delle piste ciclabili.

 

2 - CENTRI STORICI - Valorizzare il patrimonio culturale, storicoe artistico per attrarre risorse e turisti, dedicando Piazza San Donato al gusto e ai sapori, la terrazza Napoli e la Chiesa di Sant’Agostino alla cultura e all’arte e gli edifici storici, a partire dal Palazzo dei Principi d’Acaja, come testimonianza della nostra storia e per nuove forme diimprenditorialità. Riqualificare le piazze Marconi, Cavour,Roma e Barbieri, i portici ottocenteschi per sostenere il commercio. Incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente riducendo gli oneri concessori.

 

3 - CITTÀ EDUCATIVA - Destinare Villa Prever a centro per l’infanzia, il Campus San Lazzaro a polo scolastico scientifico e tecnologico, dell’alta formazione, dell’orientamento. Valorizzare l’area Bochard e tutto il quadrilatero di Piazza Fontana come polo culturale, scolastico umanistico, museale, musicale ed artistico dotato di una nuova biblioteca e di servizi d’eccellenza.

 

4 - POLO PER L’IMPRESA E L’INNOVAZIONE - Incentivare e sostenere la nascita e la collocazione di nuove imprese a fiancodel Polo ecologico di ACEA, area dedicata all’innovazione e allenuove tecnologie.

 

5 - MERCATI E FIERE - Riorganizzare e promuovere, anche in chiave turistica, il mercato dei produttori e il mercato del mercoledì e del sabato. Ripensare la Rassegna dell’Artigianato per mettere in mostra la qualità del nostro saper fare. Rilanciare le fiere di Primavera e San Donato.

 

6 - AMMINISTRAZIONE EFFICACE- Creare uno SportelloPolifunzionale dei servizi al cittadino per dare risposte immediate. Semplificare iter e adempimenti. Rafforzarele capacità del personale dedicato alla progettazione ed al reperimento di fonti di finanziamento.

 

7 - NUOVE URBANITÀ - Valorizzare e mettere a sistema il patrimonio immobiliare pubblico, per decidere cosa alienaree cosa mantenere. Pedonalizzare Piazza Cavour e parti del Centro Storico. Realizzare il parcheggio interrato sottoPiazza III Reggimento Alpini al servizio della residenza e a sostegno del commercio e dei servizi. Trasformare l’area ex Turck in quartiere dall’alta qualità ambientale. Fare un nuovo PRGC con gli obiettivi del consumo di suolozero e di tutela, a partire dalla collina.

 

8 - CITTÀ DEI SERVIZI - Utilizzare i locali dell’ex Tribunale come luogo dei servizi in cui ricollocare il CISS, il Centro per l’Impiego, alcune Agenzie formative, lo Sportello di Prossimità, gli uffici territoriali della Regione.

UNA CITTA’ DI TUTTI E PER TUTTI - Ri-orientare le politiche di contrasto alla povertà e passare da un welfare assistenziale ad un welfare innovativo e di promozione, capace di non sprecare e rigenerare le risorse economiche. Promuovere l’integrazione dei servizi, la solidarietà e le forme di welfare di comunità e di prossimità. Sperimentare nuovi modelli abitativi in risposta ai nuovi bisogni sociali. Dotarsi di un Piano per l’edilizia popolare. Sostenere la sanità pubblica difendendo la presenza dell’Ospedale Agnelli e di tutti i servizi socio-sanitari locali e territoriali.

 

9 - SPORT DIFFUSO - Sostenere lo sport come elemento dicrescita e di inclusione sociale, associato al benessere,alla salute, alle funzioni educative

 

10 - PINEROLO PROTAGONISTA - Programmare come Pinerolese le scelte per il territorio nella Città Metropolitana attraverso un’Agenda condivisa di azioni: dal sostegno alleaziende esistenti alla costruzione di un dossier informativo per promuoverci come luogo ideale per investire e per fare impresa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino