Elezioni di Pinerolo: il programma di Enrica Pazé in dieci punti

Elezioni di Pinerolo: il programma di Enrica Pazé in dieci punti
Sabato 28 Maggio 2016 - 11:26

Nome: ENRICA PAZÉ

 

Lista: 

 

Età: 48

 

Professione: MEDICO

 

Il programma in 10 punti

 

1 - Inizio del percorso per l'elaborazione di un nuovo Piano Regolatore che preveda il ridimensionamento della città basato su una proiezione realistica della crescita della popolazione, il risparmio del suolo e la riqualificazione delle aree già urbanizzate ed al momento in disuso.


2 - Elaborazione di un piano dei trasporti e dei parcheggi che privilegi la mobilità pedonale, in bicicletta e pubblica e disincentivi l' utilizzo delle auto.


3 - Recupero e valorizzazione dei luoghi pubblici di incontro e di socializzazione, sia all' aperto (piazze, giardini) che al coperto (centri sociali, luoghi di ritrovo e studio), anche con il coinvolgimento di associazioni e privati cittadini. Recupero ed utilizzo degli immobili di proprietà comunale.


4 - Incentivazione della partecipazione della cittadinanza alla definizione delle politiche per la città con la modificazione del regolamento per la partecipazione e la consultazione regolare di organismi di quartiere.

 

5 - Massima attenzione all'attuazione di politiche di solidarietà verso le fasce più deboli e collaborazione con le organizzazioni che si occupano di accoglienza e protezione di migranti.


6 - Gestione dell'emergenza abitativa attraverso politiche che incentivino il recupero degli alloggi sfitti e il reperimento di abitazioni da affittare a canoni sociali.


7 - Attenzione alle problematiche di chi è senza lavoro con il potenziamento dell' Ufficio Lavoro e la sperimentazione, ove possibile, del reddito di cittadinanza


8 - Difesa e valorizzazione di ACEA e delle altre realtà produttive presenti sul territorio. Elaborazione di un piano del commercio che favorisca l' insediamento dei negozi di vicinato e disincentivi l'insediamento di nuovi grandi centri commerciali.

 

9 - Attenzione alla legalità con adesione alle iniziative di lotta alle mafie e promozione della cultura della legalità a partire dall'amministrazione comunale che non deve presentare alcun potenziale conflitto di interesse. Attenzione alla sicurezza dei cittadini con politiche condivise e recupero di aree di degrado anche sociale.


10 - Promozione e diffusione della cultura con valorizzazione delle molteplici eccellenze già presenti nel nostro territorio: spazi museali, scuole di musica, teatro, cineforum, eventi culturali. Promozione di politiche culturali anche in sinergia con le molte realtà limitrofe a Pinerolo.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino