None: alla Safim, sciopero dopo le querele

None: alla Safim, sciopero dopo le querele
Venerdì 18 Marzo 2016 - 10:00

È cominciata questa mattina la protesta dei dipendenti della Safim appartenenti ai Si Cobas. Attorno alle 9 all'azienda di frazione Palmero a None è arrivato un pullman con a bordo circa 50 manifestanti che si sono schierati davanti ai cancelli della impresa logistica che opera nel settore agroalimentare. «Siamo qui per chiedere alla proprietà di ascoltarci - ha dichiarato il sindacalista Francesco Latorraca dei Si Cobas -. O la prossima volta alzeremo la voce e la protesta sarà più dura»

A ottobre 14 lavoratori che facevano parte della cooperativa Stella, poi assunti direttamente dalla Safim, avevano scioperato bloccando i tir in entrata allo stabilimento, e via Supeja Gallino. L'azienda ha risposto querelando gli scioperanti e Latorraca. Mahmoud Aboutabih, 24 anni, egiziano, denuncia: «Il trattamento è inammissibile, non riconoscono il nostro sindacato». Sul posto anche i Carabinieri, la Protezione civile e i Vigili urbani nel caso la situazione degenerasse.

Eliana Canova
(Foto Bussolino)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino