Hockey ghiaccio, nell'under 16 valligiani meglio del Vipiteno in gara 1

Hockey ghiaccio, nell'under 16 valligiani meglio del Vipiteno in gara 1
Giovedì 10 Marzo 2016 - 09:52

1 TEMPO


Dopo tre minuti prima sortita offensiva degli ospiti con il numero 9 ben fermato da Basraoui in spaccata. Risponde la Valpe con una deviazione sotto porta fermata dal goalie avversario.

Al minuto 5.49 vantaggio Valpe con Filippo Salvai, abile a ribadire in rete un rebound corto sotto porta.  Al minuto 7.56 penalità per il Vipiteno per gomitata e primo powerplay biancorosso. Una sola conclusione di Gobbo dalla blu non è sufficiente ad impensierire il goalie ospite. Al 14° bella conclusione in girata di Gay. Il portiere ospite respinge di gambale. Bella azione della prima linea che, dopo una bella combinazione, spreca sotto porta. Al 16.29 arriva il pareggio del Vipiteno con il numero 11 che insacca dopo una bella serpentina. Ancora Vipiteno avanti, ma questa volta Basraoui dice di no e si accartoccia sul puck. Primo tempo che termina col risultato di 1-1.


2 TEMPO
Parte subito forte il Vipiteno con un tiro in back-hand: Basraoui si esalta.
Al 20.54 penalità per aggancio con bastone ai danni del Vipiteno. Ci prova Payra da fuori ma il tiro viene pinzato dal goalie. Al 22.24 passa la Valpe in powerplay con Gay che infila sotto la traversa un assist al bacio di Beccaria. Il Vipiteno torna a farsi avanti. Il goalie biancorosso è impeccabile. Penalità al 26.00 per il Vipiteno per troppi giocatori in pista. Costruito il box è Gobbo a rendersi pericoloso dalla distanza. Al 13.33 altri due minuti di penalità per gli ospiti. Ancora Gobbo alla conclusione, ma non va. Al 28.31 prima penalità per la Valpe per aggancio con bastone. La Valpe preme e costruisce un'occasione per Martina su assist invitante di Segatel, ma il puck è fuori di un soffio. Si rivede il Vipiteno ma la conclusione del n.9 è ancora una volta preda di Basraoui. Al 33.21 però arriva il pareggio degli ospiti con un tiro da fuori del n.11. Al 36.14 penalità per la Valpe con Payra punito per carica in balaustra. A 2 minuti dal termine altra penalità per i biancorossi a Beccaria per gioco duro, con la Valpe costretta a difendersi in tre. Basraoui è bravissimo in almeno due occasioni. A 14 secondi dal termine del tempo Gay lotta e conquista un gran disco, si libera di due avversari e mette il disco davanti allo slot. Quest'ultimo carambola davanti al portiere e si insacca in rete. Termina il secondo tempo con la Valpe in vantaggio per 3-2 con l'ultima rete segnata in penalty killing.


3 TEMPO
Al 41.16 penalità per il Vipiteno per colpo di bastone. Beccaria fa tutto bene ma la conclusione si infrange sul portiere vipitenese. Tiro di Gobbo, ma manca la potenza. Al 43.13 altri due minuti di penalità ai danni del Vipiteno per carica con bastone, ma i giovani biancorossi non riescono a rendersi pericolosi. Al 46.12 penalità per la Valpe per gioco duro. Basraoui è attento sulla prima conclusione ospite, ma è Beccaria il più pericoloso su una ripartenza.
A metà tempo azione insistito della prima linea. Il tiro di Gobbo è parato. Al 50.38 penalità per il Vipiteno per gioco duro ed ennesimo powerplay Valpe. Dopo poco più di un minuto viene punito Beccaria per un dubbio cross-check. Su una disattenzione della difesa il Vipiteno si invola solo contro Basraoui, che però stampa il gambale sul puck e salva il risultato . Subito dopo è ancora il goalie Valpe con la pinza a strozzare l'urlo in gola agli ospiti. Mancano sei minuti e la parità numerica è ristabilita. Palo clamoroso a 4 minuti dal termine su una deviazione volante del Vipiteno. Basraoui si sdraia sul puck in extremis.
Martina perde un bruttissimo disco a centro pista. Basraoui è solo contro il loro n.9. Finta dell'attaccante ma il goalie non abbocca e fa il miracolo.
A 3.10 dal termine penalità contro la Valpe ed il Vipiteno pareggia con un tiro che infila i gambali del portiere. 3-3 a tre minuti dal termine. Neanche il tempo di respirare: mischia davanti alla gabbia ospite risolta da Filippo Salvai che scarica rabbiosamente in rete riportando in vantaggio i suoi. A 38 secondi dal termine timeout ospite per organizzare l'ultimo attacco senza il portiere.
A 27 secondi la Valpe realizza il 5-3 a porta vuota con Beccaria assistito da Martina e chiude il match. La partita termina 5-3 per la Valpe. Gara 2 venerdì a Vipiteno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino