Valpellice Bodino Engineering: i quarti di finale iniziano all'Odegar di Asiago

Valpellice Bodino Engineering: i quarti di finale iniziano all'Odegar di Asiago
Martedì 1 Marzo 2016 - 15:31

Ora si fa sul serio. La stagione del Campionato Italiano di Serie A entra finalmente nel vivo, con il Valpellice Bodino Engineering impegnato in trasferta all’Odegar di Asiago per Gara 1 dei Quarti di Finale (inzio ore 20,30). I biancorossi sono riusciti a strappare la sesta posizione sul ghiaccio del Gherdëina, grazie ad una rete di Francesco De Biasio all’overtime. La serie con i Campioni d’Italia in carica sarà al meglio delle 7 gare con l’eventuale bella che si disputerà in casa dell’Asiago.

 

I ragazzi di Tom Barrasso si presentano alla prima di playoff in un buon momento di forma, avendo vinto quattro degli ultimi sei match disputati. Stefan Della Rovere è ancora fermo ai box e sconterà la seconda delle tre giornate di squalifica. Una perdita pesante per Barrasso, che ha individuato in “Fefe” Cordin il sostituto dell’ala canadese, al fianco di Caletti e Colavecchia. L’Asiago detiene uno dei migliori powerplay del torneo, quindi sarà molto importante per la Valpe evitare di accumulare minuti di penalità, fattore che ha reso i Bulldogs una delle squadre più penalizzate della regular season. Aleksandr Petrov, nonostante un lieve calo nelle ultime giornate, ha trascinato la Valpe a suon di gol. 18 sono le reti realizzate dallo “Zar” che, sommate ai 21 assist, ne fanno il giocatore biancorosso più prolifico con un totale di 39 punti. Neil Conway, da quando è arrivato in biancorosso, è subito stato in grado di fare la differenza, tenendo più volte in partita i suoi. Il goalie statunitense ha chiuso la regular season in seconda posizione (tra i portieri che hanno disputato almeno 10 partite) con il 92,8% di saves, secondo solamente ad Engelage. Sarà inoltre necessario migliorare assolutamente il powerplay, che va a segno solamente nel 17% dei casi.

 

GLI AVVERSARI

L’Asiago, guidato dall’ex biancorosso Patrice Lefebvre, arriva ai playoff dopo la lunga cavalcata all’inseguimento del terzo posto, concretizzatasi nell’ultima giornata, grazie alla contemporanea sconfitta del Vipiteno a Collalbo. Gli stellati sono notoriamente una squadra studiata per i playoff, dove riescono sempre a fare la differenza rispetto alle altre squadre. Nigro, Bentivoglio e Ulmer hanno messo insieme 179 punti in 42 partite, ben supportati anche da Lutz e Luciani (30). Questi numeri rendono i vicentini uno degli attacchi più forti di tutta la Serie A, che si vanno a sommare ad un powerplay molto efficace (21,02 %). Il portiere Chris Carrozzi ha chiuso la regular season con il 90,2% di saves, giocando la sua ultima partita proprio contro i Bulldogs. Infatti, nelle ultime partite, Lefebvre ha preferito schierare uno straniero di movimento in più, affidando la gabbia ad Alessandro Tura (88,6%). Il dubbio relativo al goalie verrà sciolto solamente in giornata. Nel caso in cui dovesse giocare Carrozzi, Lefebvre dovrà lasciare in tribuna uno tra Luciani, Ulmer, Nigro e Mike Sullivan. I precedenti stagionali sono in perfetta parità, con tre vittorie a testa. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in una serie di playoff, era nelle finali della stagione 2012-2013, quando Sirianni&Co. furono sconfitti per 4-1, permettendo all’Asiago di aggiudicarsi lo scudetto al “Cotta Morandini” in Gara 5.

 

GLI ASSENTI 

Valpe che deve ancora rinunciare a Della Rovere squalificato. Per l’Asiago non sono previste defezioni.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA 

Prevista la diretta streaming su www.rbe.it (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sito www.ecodelchisone.it. Disponibile anche lo streaming in diretta sul canale internet dell’Asiago all’indirizzo http://www.asiago.tv/ .

 

Le formazioni complete:

VALPELLICE BODINO ENGINEERING 35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 26 Andy Canzanello, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 97 Alex Bertin; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese, 88 Michael Colavecchia. Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani

ASIAGO 1 Chris Carrozzi, 65 Alessandro Tura; 3 Mike Sullivan, 4 Daniel Sullivan, 7 Andrea Strazzabosco, 15 Enrico Miglioranzi, 23 Stefano Marchetti, 24 Andreas Lutz, 26 Andrea Ambrosi; 9 Nicola Tessari, 11 Mirco Presti, 16 Michele Stevan, 17 Lorenzo Casetti, 18 Layne Ulmer, 19 Sean Bentivoglio, 21 Anthony Nigro, 32 Davide Mantovani, 55 Federico Benetti, 86 Diego Iori, 95 Marco Magnabosco. Coach: Patrice Lefebvre Arbitri: Andrea Benvegnù e Andrea Moschen; Giudici di linea: Nicola Basso e Andrea Rigoni. LA SERIE: Gara 1 1° marzo ad Asiago Gara 2 3 marzo a Torre Pellice Gara 3 5 marzo ad Asiago Gara 4 8 marzo a Torre Pellice Gara 5 10 marzo ad Asiago (eventuale) Gara 6 12 marzo a Torre Pellice (eventuale) Gara 7 15 marzo ad Asiago (eventuale)

 

GLI ALTRI MATCH: Renon - Cortina (0-0) Val Pusteria - Gherdëina (0-0) Vipiteno - Fassa (0-0)

Christian Lasagno
Foto Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino