Incendi boschivi: stato di massima pericolosità in tutto il Piemonte

Incendi boschivi: stato di massima pericolosità in tutto il Piemonte
Giovedì 21 Gennaio 2016 - 15:54

Il settore Protezione civile e Antincendi boschivi della Regione Piemonte ha dichiarato a partire da oggi, giovedì 21 gennaio 2016, lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio piemontese, sulla base delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni di Arpa Piemonte.

 

Nel periodo in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sono vietate le azioni che possano provocare anche solo parzialmente l’innesco di un incendio. In particolare è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli, o inceneritori che producano faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. Le violazioni di legge possono essere perseguite con sanzioni amministrative e penali.

 

Per segnalare eventuali incendi chiamare al numero 1515 del Corpo Forestale dello Stato, o il numero verde 800807091 della Sala operativa regionale presso il Corpo forestale dello Stato.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino