Hockey ghiaccio, 7-6 ai rigori per il Cortina e Valpe battuta dopo rocambolesco match

Giovedì 21 Gennaio 2016 - 23:08

Rigori che parlano cortinese dopo un terzo tempo in cui i torresi hanno agguantato il pari con Canzianello, La Valpe strappa comunque un punto. Nell'ultimo dei tre periodi regolamentari, la compagine ospite parte ancora forte e dopo 17 secondi il disco è nel sacco. Tiro di Della Rovere, gran parata di Puurula, Olivero (spostato in prima linea al posto di  Canale) rimette il disco in mezzo e Nicoletti insacca. Proteste da parte del Cortina per un presunto uomo in area, gli arbitri non vanno a rivedere e convalidano il 4-3 biancorosso. Ancora la Valpe. Ancora Della Rovere. Gran tiro del numero 19, con Petrov in ritardo di un soffio sul rebound concesso da Puurula. Torna a farsi avanti il Cortina con due conclusioni di Momesso e Posa: Conway chiude bene. Ancora Momesso che entra centralmente nel terzo e conclude, ma Conway si fa trovare piazzato. Sul ribaltamento di fronte è Canzanello a rendersi pericoloso con un bel tiro appena entrato nel terzo avversario. La partita si accende con Canale e Moser che vanno ad accomodarsi in panca al 48.24 per reciproche scorrettezze. Il gioco riprende in situazione di quattro contro quattro. Il Cortina va al tiro con Ranallo, ma il disco si spegne nella pinza di Conway. La difesa della Valpe la combina grossa, sbaglia i tempi del cambio e lascia Esposito solo contro Conway che segna il gol del pareggio al 51.15. Passano solamente 27 secondi e la Valpe è di nuovo sotto. Tutto da rifare. La rete è di De Zanna lasciato libero di concludere più volte davanti allo slot. Canzanello suona la carica ma spara a fil di palo. Ribaltamento di fronte con Momesso stoppato da Conway. Sempre il numero 36 vicinissimo al gol poco dopo. Questa volta è il palo a negargli la gioia. Il gol è nell'aria ed è ancora Esposito ad andare a referto, dopo un brutto disco perso dalla Valpe in attacco. 6-4 per i padroni di casa a quattro minuti dal termine. Al 17.28 la Valpe rialza la testa con Della Rovere che trova il gol del 6-5 su assist di Petrov. Esce Neil Conway per l'extra-attacker con la Valpe che attacca a testa bassa. Questa volta l'uomo in più sortisce gli effetti sperati e i biancorossi trovano il clamoroso pareggio a un minuto e mezzo dalla fine con Canzanello assistito da Della Rovere. Terzo tempo che si chiude sul 6-6 e partita che si trascina all'overtime.

Nel supplementare, il primo sussulto è della Valpe con Pozzi, fermato dal gambale di Puurula. Risponde il Cortina con Momesso. Conway fa buona guardia. Occasione per la Valpe con Signoretti fermato dal goalie finlandese che si distende sul puck. Ancora la Valpe a premere con Canzanello che, dopo una spin-o-rama, conclude di rovescio, ma non c'è la forza. Nell'overtime il risultato non si sblocca e sarà la lotteria dei rigori a decretare il vincitore. 

A cominciare è la Valpe con Signoretti fermato da Puurula. Il Cortina risponde con Wunderer che trova la rete. Canzanello segna. Momesso fa altrettanto. Petrov parato. Esposito realizza. Della Rovere è fermato da Puurula ed il Cortina vince per 7-6.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino