Hockey ghiaccio, a Cortina primo tempo con la Valpe sotto 3-1

Giovedì 21 Gennaio 2016 - 21:13
La Valpe si presenta sul ghiaccio di Cortina senza Caletti ed il partente Beca. Tom Barrasso ridisegna le linee proponendo: Della Rovere - Petrov - Canale; Pozzi - Silva - Canzanello; Olivero - Nicolao - Mondon Marin; Durand Varese - Cordin. Lo spettatore d'eccezione sulle tribune dell'Olimpico è Valerio Ghirardi, allenatore lusernese di sci, che ha avuto come allieve atlete del calibro di Isolde Kostner e Tina Maze. Ora è il tecnico della nazionale canadese femminile di sci e, approfittando della tappa ampezzana di Coppa del Mondo, ha portato con sè le atlete ed il suo staff per assistere alla partita.

I ragazzi di Barrasso partono subito forte. Dopo un ingaggio vinto in zona offensiva, Signoretti conclude verso Puurula che respinge di gambale. Ancora Signoretti recupera il rimbalzo e mette in mezzo il disco che carambola su Canzanello. Puurula pasticcia ed il puck finisce in rete per il vantaggio torrese a 2.38.

La Valpe continua ad attaccare con Pozzi ma a 4.02 viene comminata una penalità a Della Rovere per colpo di bastone. La Valpe gioca bene il penalty killing e l'unico pericolo proviene da un tiro deviato del top scorer ampezzano Gellert. Torna a farsi vedere la Valpe con un bel tiro di Trevor Johnson pinzato da Puurula. Il Cortina inizia a macinare gioco e all'8.40 pareggia con Ranallo, ottimamente servito da Adami. Disco nel sette con Conway battuto sopra la pinza. Il Cortina continua a premere e va alla conclusione con Menardi, ma Conway ci mette il casco. A 13.57 Andrea Schina commette una carica irregolare e viene punito con due minuti di penalità. Anche questa volta i biancorossi si difendono bene senza correre particolari pericoli. Anzi, riacquistata la parità numerica, la Valpe va vicina al gol con Nicolao, che prova a infilare Puurula in mezzo ai gambali su passaggio di Canzanello. Questa volta il goalie finlandese è attento. Ancora la Valpe in attacco con un tiro di Della Rovere, dopo una bella combinazione con Petrov. Sulla ripartenza è invece il Cortina a trovare il vantaggio ad un minuto e mezzo dal termine del primo tempo. Posa entra nel terzo e serve il taglio di Momesso che non sbaglia. La Valpe accusa il colpo ed al 19.07 passa ancora il Cortina con un tiro di Gellert, che sorprende un Conway non perfetto.
Il primo tempo si conclude sul 3-1 per i padroni di casa.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino