Hockey, Coppa Italia a Brunico: sfida al Renon primo della classe

Hockey, Coppa Italia a Brunico: sfida al Renon primo della classe
Sabato 12 Dicembre 2015 - 10:20

Il Valpellice Bodino Engineering è già partito nella giornata di venerdì alla volta di Brunico dove, sabato alle 15,00, incrocerà le stecche con il Renon nella Semifinale di Coppa Italia. Partita molto difficile per i biancorossi, che si troveranno a sfidare i primi della classe. Ma in una gara secca le sorprese sono sempre dietro l’angolo e basta un singolo episodio per spostare gli equlibri da una parte o dall’altra. I Bulldogs si presentano all’appuntamento in un buon periodo di forma, dopo aver eliminato i Fassa Falcons nei Quarti di Finale. Lo spostamento dello “Zar” Petrov nel primo blocco ha sortito gli effetti sperati. Oltre al gioco, finalmente sono arrivati anche i gol: in due partite Petrov, Beca e Della Rovere hanno messo insieme 16 punti. Anche lo spostamento di Canzanello in seconda linea al fianco di Caletti e Pozzi ha avuto successo. Il terzino “two-way” statunitense ha messo a referto 3 punti, mentre il centro ex-Milano 4 punti.

Sarà fondamentale indovinare l’approccio nei primi minuti della partita: aspetto costato molto caro alla Valpe nelle ultime due uscite (il Fassa aveva sbloccato il risultato dopo 31” a Torre Pellice e dopo soli 27” allo “Scola” di Alba di Canazei).

 

GLI AVVERSARI – Il Renon, nonostante la lieve flessione dell’ultimo periodo, è l’assoluto dominatore del campionato e nei Quarti di Finale ha eliminato il Gherdëina senza grossi patemi. Engelage è una sicurezza tra i pali e Cook, anche in Coppa Italia, ha dimostrato di saper fare la differenza. Borgatello e il “gigante” Cole garantiscono punti pesanti dalla blu.

 I precedenti stagionali dicono tre vittorie a zero per gli altoatesini ma, nell’ultima partita disputata al “Cotta Morandini”, la Valpe ha dimostrato di potersela giocare, uscendo sconfitta per 5-4 a dieci secondi dal termine dell’overtime.

 

LE ASSENZE – In casa Valpe potrebbe rientrare Alex Silva, mentre resta in dubbio l’impiego di Signoretti, già assente nel match di ritorno con il Fassa. Fuori anche Federico Cordin e Simone Armand Pilon (sostituito da Davide Bertin dal farm-team del Varese) impegnati con la Nazionale Under 20.

Piena emergenza per il Renon che, secondo fonti attendibili, dovrà fare a meno di Ansoldi, Van Guilder, M. Spinell, Waldner, Fink e Frei.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). La finale di domenica 13 sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle ore 15,10.

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

1 Shane Madolora, 83 Davide Bertin; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 24 Trevor Johnson, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 74 Davide Nicoletti, 88 Andy Canzanello; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 11 Matt Beca, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Stefan Della Rovere, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani

 

RENON

30 Roland Fink, 72 Andrew Engelage, 25 Hannes Treibenreif;  4 David Ceresa, 7 Max Ploner, 13 Fabian Ebner, 14 Andreas Alber, 27 Brad Cole, 50 Christian Borgatello; 8 Matthias Fauster, 15 Julian Kostner, 17 Alexander Eisath, 19 Dan Tudin, 20 Matthias Fauster, 23 Simon Kostner, 74 Mirko Quinz, 79 Emanuel Scelfo, 81 Brendan Cook, 94 Thomas Spinell.

Coach: Riku-Petteri Lehtonen.

 

ARBITRI - Daniel Gamper ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Federico Pace ed Ulrich Pardatscher.

 

GLI ALTRI MATCH – L’altra semifinale vedrà opposti i padroni di casa del Val Pusteria contro l’Asiago (h. 20,00), mentre la finale verrà disputata domenica alle h. 15,15.

Christian Lasagno
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino