Discarica abusiva a Champas Seguin sull'area geologica dei Radiolariti

Discarica abusiva a Champas Seguin sull'area geologica dei Radiolariti
Lunedì 9 Novembre 2015 - 10:23

Una discarica abusiva a cielo aperto di circa 10mila metri quadri è stata scoperta dalla Guardia di Finanza nei giorni scorsi in borgata Champlas Seguin, nel Comune di Cesana Torinese, all'interno di un importante sito geologico costellato di affioramenti di Radiolariti, formazioni rocciose rosso porpora derivanti dalla sedimentazione di antichissimi organismi planctonici datati quasi duecento milioni di anni fa.

La scoperta delle Fiamme gialle della Compagnia di Susa è avvenuta con la collaborazione dell'Arpa Piemonte e della Polizia locale di Sestriere. La zona è impervia ma ben visibile, lungo il sentiero che collega Champlas Seguin a S. Sicario. I rifiuti abbandonati sono di varie tipologie, anche pericolose: bidoni di olio usato, termocucine, alcune reti metalliche, un gruppo elettrogeno, carriole, cucine a gas, frigoriferi, porte in legno di una cucina, letti in ferro, bombole del gas, oltre ad altri materiali ferrosi e scarti di materiali edili.

L'intera area è stata posta sotto sequestro e la vicenda è stata segnalata alla Procura di Torino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino