Martedì 20 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:30

Pinerolo: Vigili del fuoco in festa per l'educazione alla sicurezza e la solidarietà

Pinerolo: Vigili del fuoco in festa per l'educazione alla sicurezza e la solidarietà
Sabato 24 Ottobre 2015 - 13:16

I Vigili del Fuoco saranno protagonisti domenica 25 ottobre in piazza Vittorio Veneto (piazza Fontana) dalle 11 alle 17, e alle ore 18 al teatro Sociale, con una serie di iniziative dedicate ai bambini e a tutta la cittadinanza, per incontrare le famiglie e promuovere l'educazione alla sicurezza e la solidarietà.  «In un momento di particolare difficoltà economiche per un numero sempre maggiore di famiglie - spiega il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino - abbiamo accolto con particolare entusiasmo la proposta del Comune di Pinerolo per la partecipazione alla manifestazione. Sarà un importante appuntamento per i cittadini del Pinerolese, che avranno la possibilità di confrontarsi con i molteplici aspetti dell’attività dei Vigili del Fuoco». Ecco il programma dettagliato.

  

POMPIEROPOLI

Con “Pompieropoli” i bambini e le bambine potranno diventare "pompieri per un giorno". Giocando, i bambini e le bambine potranno comprendere i concetti di sicurezza e di prevenzione, cimentarsi con le tecniche e le attrezzature di salvataggio, ed essere protagonisti di “arditi” salvataggi all’interno di alloggi “in fiamme”. I partecipanti potranno ricevere il diploma di Vigile del fuoco Junior.

 

LA CASA DEGLI ERRORI

Verrà inoltre presentata alla cittadinanza “La Casa degli Errori”, una struttura mobile allestita con semplici arredi tipici domestici e completa di impianto elettrico, audio e video,  nella quale i bambini in età scolastica potranno apprendere alcune fondamentali informazioni riguardanti la sicurezza antinfortunistica negli ambienti scuola, casa e lavoro, secondo un percorso compreso tra la prevenzione degli incidenti e l’eventuale richiesta di soccorso. La "Casa degli Errori" è stata realizzata grazie al finanziamento della Direzione Regionale INAIL Piemonte, in seno ad un accordo tra lo stesso Ente, la Direzione Regionale VV.F. Piemonte e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Piemonte.

 

I MEZZI STORICI

Non potranno certo mancare alcuni “mezzi storici” dei Vigili del Fuoco, che saranno esposti in Piazza Vittorio Veneto.

 

IL CONCERTO E LA SOLIDARIETÀ

La giornata si concluderà al Teatro Sociale, dove, alle ore 18 si terrà il Concerto dell’Orchestra a Fiati “Antica musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”. L’ingresso al Teatro Sociale per il Concerto è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Torino, al Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo, Associazione che opera a sostegno di famiglie in difficoltà.

 

Appuntamento, quindi, a Pinerolo, in Piazza Vittorio Veneto, domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 17 per “Pompieropoli”, “La Casa degli Errori” e per l’esposizione dei “Mezzi storici”, ed al Teatro Sociale, alle ore 18.00 per il Concerto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.

Paola Molino