Pragelato: riapre il Club Med e va in miniera… in mountain bike
Oggi, sabato 20 giugno, il grande villaggio turistico del Club Med di Pattemouche, a Pragelato, riapre i battenti per la stagione estiva con una novità: un accordo della direzione del Club e del tour operator Holitaly, che ne gestisce le visite ed escursioni, con l'Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca - vale a dire ScopriMiniera e ScoprAlpi - per portare gli ospiti del colosso francese nei cunicoli di Prali dove un tempo si estraeva il talco. Due le offerte: le classiche visite guidate sui trenini dentro i cunicoli, e i nuovi tour panoramici e sotterranei in mountain bike.
Per li amanti della bicicletta il percorso è un anello di un paio d'ore attraverso l'abetina di Salza, i panorami del colle delle Fontane e uno spettacolare passaggio in bici lungo due cbilometri nella miniera Gianna. L'accordo prevede la possibilità per gli ospiti del Club Med di prenotare le visite e i tour direttamente dal villaggio turistico e di raggiungere le miniera con un minibus.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino