Sestriere: Il Tar ha respinto i ricorsi contro le liste di Marin e Bonetti

Mercoledì 13 Maggio 2015 - 10:09

Ieri in tarda serata il Tar del Piemonte ha emesso la sentenza che respinge (in primo grado) i ricorsi di Marco Di Nunzio, segretario del partito e presentatore della lista "Campioni d'Italia - Movimento Bunga Bunga" contro l'ammissione della lista "Più Sestriere", con candidato sindaco l'attuale primo cittadino Valter Marin da parte della commissione elettorale circondariale di Pinerolo.

Dopo aver smontato una ad una le motivazioni del ricorso, la Sezione seconda del Tribunale amministrativo torinese ha quindi stabilito che «il ricorso deve essere respinto per infondatezza di tutte le censure dedotte». In particolare, sulla contestazione del ritardo col quale sarebbe stata presentata la lista, il Tar ha stabilito che «il verbale della commissione elettorale attesta la tempestiva presentazione della lista e fa fede fino a querela di falso». In pratica, l'orario delle 11,45 - quindi prima della scadenza di mezzogiorno - indicato dagli Uffici comunali e accolto dalla commissione circondariale dovrebbe eventualmente prima essere contestato con una causa per il reato di falso, poi potrebbe essere preso in considerazione dal Tar.

 

Infondato, secondo il Tar del Piemonte, anche il ricorso dello stesso Di Nunzio contro la lista "Impegno quotidiano per Sestriere", candidato sindaco Massimo Bonetti. In questo caso la principale contestazione (presente anche nel ricorso contro Marin) riguardava le candidature che sarebbero state accettate con una formula generica "il funzionario". Insomma, mancava la qualifica del Pubblico ufficiale che ha ricevuto le liste. Il Tar per entrambi i ricorsi ha stabilito in pratica che è sufficiente la firma leggibile del funzionario. Può quindi proseguire più serenamente (salvo ricorsi che possono essere presentato entro 48 ore) la campagna elettorale che vede contrapposti l'ex sindaco Andrea Marina Colarelli, il sindaco uscente Valter Marin, il figlio di Marco Di Nunzio (Marcos Alexandro) e Massimo Bonetti.

 

Le udienze sono terminate in serata, quando ormai "L'Eco del Chisone" in edicola oggi era in stampa. Sul giornale (disponibile anche nella versione digitale) ci sono però le considerazioni del sindaco uscente Marin circa il ricorso, e approfondimenti sull'ultimo Consiglio comunale di Sestriere, che ha approvato il rendiconto con il voto contrario della capogruppo di maggioranza, e la difesa di Marin anche sulla questione dell'auto-incarico professionale che si è assegnato in qualità di presidente della "Fondazione XX marzo" per la gestione del "tesoretto" olimpico legato a Torino 2006.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino