Cardio protezione a Sestriere: un defibrillatore nella caserma dei Carabinieri

Venerdì 10 Aprile 2015 - 17:24

Il Comune di Sestriere allarga ulteriormente la rete di defibrillatori sul proprio territorio. Oggi, venerdì 10 aprile, il Sindaco Valter Marin ha consegnato al Capitano Flavio Pieroni (a destra) Comandante della Compagnia Carabinieri di Susa, un defibrillatore semiautomatico Dae che sarà a disposizione presso la caserma dei Carabinieri di Sestriere, guidata dal M.llo Ordinario Giovanni Barberis (a sinistra).
 
«La Stazione dei Carabinieri di Sestriere – afferma il Capitano Flavio Pieroni Comandante Compagnia Carabinieri di Susa - è ben lieta di collaborare al progetto di cardio-protezione promosso dal Comune. Tutti i militari hanno frequentato un corso di formazione conseguendo l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore». “Sestriere prosegue il proprio impegno – ha detto il sindaco Valter Marin - e la stazione dei Carabinieri, aperta dalle 9 alle 19, è un luogo ideale per un defibrillatore».

 

Il progetto è dedicato al Consigliere Comunale di Sestriere, Luigi “Gigio” Ruspa, prematuramente scomparso, che per primo aveva pensato a rendere il territorio comunale “cardio-protetto” ed è stato allargato anche all’Unione Montana dei Comuni Olimpici Vialattea di cui fanno parte anche Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana e Sauze d’Oulx. Sull’intero territorio ci sono ad oggi oltre 20 defibrillatori acquistati dalla pubblica amministrazione, senza contare quelli presenti in strutture private.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino