Arrestato Sarbu, il magnate dei media romeni che voleva Pragelato

Mercoledì 4 Febbraio 2015 - 12:20

Ci sono sviluppi nella vicenda giudiziaria che ha investito in Romania il tycoon dei media Adrian Sarbu, a capo del gruppo Mediafax. Il magnate, di 59 anni, che un anno fa era a Pragelato per tantare l'acquisizione degli impianti sciistici, è stato arrestato con le accuse di incitamento all'evasione fiscale e riciclaggio.

Sull'Eco del Chisone in edicola oggi (disponibile anche nella versione digitale) riportiamo la notizia del primo arresto di lunedì 2 febbraio, durato 24 ore, per essere ascoltato dalla Procura generale di Bucarest che indaga da tempo su strutture riconducibili al gruppo. Accanto alla notizia, l'immagine dell'agenzia Agerpres, nella quale Sarbu mostra platealmente le manette e alza due dita davanti a microfoni e telecamere. Stanotte, il secondo arresto, questa volta preventivo e della durata di 30 giorni. La notizia ha aperto i telegiornali romeni del mattino che riferivano anche di un'accusa minore aggiunta a quelle già citate: abuso della notorietà pubblica.

 

In mattinata è emerso inoltre da fonti giudiziarie il nome di Gherghe Gradinaru detto Gelu, in merito a riferimenti negli atti alla Teleferic Prahova, la società che fa capo al gruppo di Sarbu e della quale Gradinaru è Amministratore delegato, impegnata l'anno scorso nella trattativa, poi sfumata, per acquisire la gestione degli impianti pragelatesi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino