Pinerolo: situazione critica al Pronto soccorso, i letti non bastano

Venerdì 30 Gennaio 2015 - 23:40

Situazione estremamente critica al pronto soccorso dell'ospedale Agnelli di Pinerolo. Numerosi pazienti aspettano da ieri di essere ricoverati ma in ospedale non ci sono posti letto sufficienti, e per questo continuano a essere assistiti sulle barelle del pronto soccorso. Stasera una parte degli infermieri è stata richiamata a fine turno a causa della carenza di personale, che riguarda anche i medici, insufficienti per fare fronte al gran numero di pazienti.

Un'ora fa le persone in pronto soccorso erano circa 45, ma alcuni meno urgenti dopo una estenuante attesa stanno iniziando a lasciare l'ospedale con l'intenzione di tornare domani mattina. Molti di loro sono anziani con insufficienza respiratoria ma non si tratta del picco influenzale, purtroppo ancora atteso con preoccupazione: è una situazione che si protrae ormai da parecchio tempo, e la carenza di organico e la riduzione dei posti letto non hanno fatto che acutizzarla.

S. D'A.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino