"Cybertruffe" a Sestriere: gli appartamenti in affitto non esistono

Lunedì 26 Gennaio 2015 - 10:37

Ancora truffe su Internet per affitti di appartamenti inesistenti a Sestriere e Bardonecchia. Ai Carabinieri della Stazione di Sestriere tre persone hanno presentato una querela contro ignoti. Le vittime hanno contattato i presunti proprietari degli appartamenti a Sestriere, e ciascuna di loro ha anticipato dei soldi (rispettivamente 1.400 euro, 500 euro  e 480 euro) per l’affitto delle abitazione nel periodo di capodanno. Le case, però, non esistono.

Ai carabinieri di Bardonecchia cinque persone hanno denunciato di essere state truffate. Le vittime hanno precisato che, nel mese di dicembre, sono entrati in contatto tramite internet con persone che dicevano di essere proprietari di appartamenti, per concordarne l’affitto nelle vacanze di Natale e capodanno. Ciascuno di loro ha anticipato un caparra su un conto corrente bancario o su carte postepay: somme comprese tra i 200 e i 300 euro. Anche in questi casi si è trattato di una truffa.

 
I Carabinieri sospettano che dietro alle truffe online ci sia un’organizzazione specializzata in tali reati. Un gruppo criminale, con ramificazioni su tutto il territorio nazionale, in grado di “truffare” i clienti in cerca di un casa al mare o in montagna.

A questo link, i consigli dell'Arma per evitare le truffe.

l.p.
foto di Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino